WWF – Nel weekend una Festa della Natura a Vicenza
Le nostre città devono diventare nature-positive e amiche del clima: è con questo messaggio che il WWF Italia lancia la quinta edizione di Urban Nature in vista della manifestazione che animerà i grandi e i piccoli centri in tutta Italia in occasione della Festa della Natura in Città, prevista per quest’anno domenica 10 ottobre.
Quello che arriva da tutti gli angoli del nostro Paese è un messaggio di riscatto e resilienza per avere città con più natura, più salubri e più sicure nell’epoca della pandemia da COVID e dei fenomeni estremi causati dal cambiamento climatico.
Quest’anno la Festa della Natura in Città del WWF arriva alla vigilia di un momento importante a livello globale, l’apertura (lunedì 11 ottobre) della Conferenza delle Parti sulla Biodiversità (a Kunming in Cina), convocata per arrestare e invertire la curva della perdita di natura. Nel corso delle iniziative di Urban Nature famiglie, bambini, giovani, studenti, appassionati di natura il 10 ottobre daranno vita ad azioni concrete per tutelare, valorizzare e incrementare la biodiversità urbana.
Protagonisti gli attivisti del WWF ma anche le decine di realtà civiche attive sul territorio in difesa della natura che daranno vita a visite nei parchi e nelle aree verdi, giochi, mostre, pulizia e sistemazione delle aree naturali, attività di citizen science e di citizen conservation, guerrilla gardening e urban painting. Nell’ambito di Urban Nature l’associazione WWF Vicenza-Padova organizzerà, presso l’Oasi WWF degli Stagni di Casale “Alberto Carta” (Via Zamenhof, 353, Vicenza) una giornata all’insegna della scoperta del mondo degli insetti.
SABATO 9 OTTOBRE, dalle 18.00 alle 19.00 presso il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza il WWF Vicenza-Padova presenterà l’iniziativa “Urban Nature” come apertura alla conferenza sul tema “Urban Insects: nuovi insetti vicentini, dove trovarli e come gestirli con la Citizen-Science” a cura di Roberto Battiston (Museo G. Zannato, Montecchio Maggiore). Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Contemporaneamente Scatola Cultura scs organizzerà nelle sale del Museo l’attività didattica interattiva per bambini e ragazzi “Quante zampe? Da zero a mille!!”. Attività gratuita, posti limitati. Richiesta la prenotazione a didattica.museivicenza@scatolacultura.it.
DOMENICA 10 OTTOBRE dalle 9.00 alle 18.00 presso l’Oasi WWF degli Stagni di Casale “Alberto Carta” il WWF Vicenza-Padova organizza diverse attività per celebrare la Festa della Natura in Città. Dalle 10.30 alle 12.30 le attività saranno dedicate ai partecipanti dell’iniziativa Bimbinbici di FIAB Vicenza Tuttinbici (numero massimo 20 bambini e 20 accompagnatori, prenotazioni entro sabato 9 ottobre a FIAB Vicenza). Dalle 11.00 alle 11.20 attività “Il magico mondo delle api” con l’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto. Dalle 11.30 alle 12.30 si svolgerà la visita all’Oasi “Esplorando l’Oasi: facciamo tesoro dei consigli del Panda!”. Al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 si ripropongono le stesse attività, dedicate alle famiglie che visiteranno l’Oasi. L’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto sarà presente dalle 10.00 alle 17.00 per avvicinare adulti e bambini al magico mondo delle api attraverso “un dolce percorso sensoriale”. Per partecipare alle attività pomeridiane è necessaria la prenotazione a stagnicasale@wwf.it entro sabato 9 ottobre. Durante la giornata sarà possibile iscriversi al WWF e, per una piccola offerta libera, ricevere dei particolari gadget Urban Nature!
“Siamo davvero felici delle nuove collaborazioni per questa quinta edizione di Urban Nature – afferma Walfrido Zafarana, Presidente del WWF Vicenza-Padova- grazie al Museo Naturalistico e Archeologico di Vicenza, a FIAB Vicenza Tuttiinbici e all’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto quest’anno possiamo proporre una programmazione vivace e interessante, rivolta principalmente alle famiglie ma anche a tutti gli appassionati di entomologia e, in particolare, di api”. Il mosaico di iniziative organizzate in occasione di UN 2021 ruoterà attorno ad alcuni filoni di intervento tematici: decementifichiamo le città, per ridurre le strutture e le infrastrutture in grigio e riempire di verde le nostre aree urbane; nutriamo la biodiversità, per dare spazio agli orti urbani e sociali, all’apicoltura urbana e all’agricoltura periurbana, trasformando le città in fonti di cibo sano e a km zero; rinverdiamo le nostre scuole, con la diffusione delle Aule Natura (sono 12 quelle che verranno consegnate in questo periodo nelle scuole) per una didattica multidisciplinare a contatto con la natura. Tra i partner storici del WWF, co-promotori sin dall’inizio di Urban Nature, l’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici (ANMS) e l’Arma dei Carabinieri, con il pieno coinvolgimento degli Uffici Territoriali Carabinieri per la Biodiversità (UTCB). Urban Nature vede i patrocini del Ministero della Transizione Ecologica e dell’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
E dal seme piantato dal WWF, nel tempo è cresciuto l’albero delle adesioni delle associazioni nazionale quest’anno ad Urban Nature aderiranno:
AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche); APGI (Associazione Parchi e Giardini D’Italia); CESAB (Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie); CITTADINANZA ATTIVA; FAI – FEDERAZIONE APICOLTORI ITALIANI; UNAAPI-Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani; FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA; FEDERGEV; FIAB (FEDERAZIONE ITALIANA AMBIENTE E BICICLETTA); GIACCHE VERDI; SOCIETÀ SPELEOLOGICA ITALIANA (vedi gli Amici di Urban Nature: https://www.wwf.it/pandanews/ambiente/gli-amici-di-urban-nature/)
Urban Nature, che giunge nel 2021 alla sua V edizione, è un’iniziativa che si sta sempre più affermando come una campagna per rendere sempre più evidenti a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e di promuovere azioni virtuose agite da amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.