La situazione in Germania e Belgio peggiora
EPIDEMIA RIPRESA IN BELGIO
L’aumento della contaminazione e dei ricoveri legati al Covid in Belgio è “superiore alle curve più pessimistiche” tracciate la scorsa settimana dagli esperti scientifici, ha annunciato giovedì il primo ministro belga Alexander De Croo.
Venerdì mattina riunirà con urgenza i vertici degli esecutivi delle entità federate per decidere nuove misure. “Gli ultimi dati raccolti mostrano che la situazione epidemiologica è notevolmente peggiorata negli ultimi giorni”, ha affermato Alexander De Croo in una nota.
NUOVE RESTRIZIONI IN GERMANIA
Angela Merkel ha chiesto giovedì “ulteriori restrizioni” contro il Covid-19 perché “ogni giorno conta” per arginare la virulenta quarta ondata di contagi in Germania.
“Molti Paesi hanno introdotto misure aggiuntive” limitando i contatti, ha affermato il cancelliere uscente in una conferenza stampa, poiché la Germania ha superato il traguardo dei 100.000 decessi legati al nuovo coronavirus.
FRANCIA
Attualmente in Francia sono chiuse circa 8.000 classi delle scuole primarie, contro le 6.000 di martedì, si apprende da diversi sindacati degli insegnanti, dopo un incontro con il ministero dell’Istruzione nazionale.
“Il ministero ci ha annunciato questa mattina (giovedì) che 8.000 classi sono attualmente chiuse in primo grado”, ha detto all’AFP Guislaine David, segretario generale di Snuipp-FSU, il primo sindacato primario, nonché Snes-FSU o Snalc.