10 Marzo 2015 - 17.23

VICENZA – Maschera d’Oro, i vicentini portano in scena Corneille

LA RINGHIERA_l illusione comique 02

Nuovo appuntamento con il Festival nazionale Maschera d’Oro, ad esibirsi sarà la sesta compagnia finalista con grande successo di pubblico, al San Marco di Vicenza. Sabato 14 marzo alle 21 toccherà al gruppo La Ringhiera di Vicenza ne “L’illusion comique” di Pierre Corneille, per la regia di Riccardo Perraro.
Scritta nel 1635, rappresentata l’anno seguente e pubblicata nel 1639, quest’opera costituì un punto di svolta nella produzione drammaturgica dell’autore francese, che la presentò dopo aver deciso di non dedicarsi più in prevalenza alla commedia ma alla tragedia. Nei suoi cinque atti, dunque, egli condensò diversi generi ed elementi teatrali, dal prologo alla farsa, alla tragedia, fusi insieme in una commedia e con in più l’uso deciso della formula del “teatro nel teatro”. Il tutto tessuto entro una trama che racconta le vicende di un padre alla disperata ricerca del figlio perduto. Aiutato da un mago, l’uomo ricostruirà la vita del giovane, fino al sorprendente finale.
La compagnia La Ringhiera è nata nel 1979 e si è costituita ufficialmente nel 1991. Nel suo repertorio, una grande varietà di generi e autori, da Brecht a Shakespeare, da Sofocle a Simon, dalla Commedia dell’Arte a Williams.
Il festival è organizzato da Fita Veneto in collaborazione con Regione del Veneto, Comune, Provincia e Confartigianato di Vicenza.
Biglietti in prevendita nella sede di Fita Veneto, in stradella delle Barche 7 a Vicenza (tel. 0444 324907, al mattino): 9,50 gli interi, 8 i ridotti. Il Botteghino del San Marco (0444 921560) apre alle 19 la sera dello spettacolo. Info su www.fitaveneto.org.

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA