Zaia in diretta: già 1000 profughi in Veneto, potrebbero arrivare a 50 mila. Nucleare: in Veneto 500 mila pastiglie di iodio
Dalle ore 12.30 in diretta (vedi riquadro sotto)
Dopo aver enunciato i dati della pandemia il governatore Zaia parla della crisi ucraina.
UCRAINA –
Zaia ricorda come sia stata regolamentata la fase di ingresso dei profughi. Le persone vengono tamponate e non sarebbero molti i positivi. Le persone hanno una deroga sul Green Pass per 5 giorni.
I profughi già arrivati in Veneto sono un migliaio. Si potrebbe arrivare anche a 50 mila arrivi nella nostra regione. Sarebbero già circa 1000 le offerte di abitazione. Vi sono anche 15 profughi disabili che vengono mandati in una struttura di Noale e per quanto riguarda i bambini malati, oncologici o disabili non si esclude di andare fino al confine a prenderli.
Si ragiona su un hub unico di accoglienza.
E’ stato chiesto poi del pericolo nucleare. Zaia ha ricordato che la centrale più vicina è in Slovenia e ha anche precisato che in Veneto vi sono 500 mila pastiglie di iodio nel caso di incidente ed esposizione a radiazioni. Va assunta la pastiglia nel momento opportuno entro due ore dal momento stabilito, ma bisogna essere a meno di 200 chilometri.