VICENZA – Domani riapre la terrazza della Basilica Palladiana
“Uno dei luoghi più suggestivi della città riapre al pubblico. Con la stagione primaverile la terrazza della Basilica palladiana è pronta ad accogliere i visitatori per offrire loro un panorama unico da dove poter ammirare le prospettive architettoniche del centro storico”: annuncia il sindaco Francesco Rucco.
La terrazza sarà aperta dal 20 maggio, ogni venerdì e sabato, dalle 19 all’una di notte, e la domenica dalle 18.30 alle 23 con il servizio bar. L’ingresso è previsto fino a 30 minuti prima della chiusura.
Per accedere alla terrazza è necessario acquistare il biglietto all’ingresso del monumento: per residenti di città e provincia il biglietto è di 1 euro in orario serale, con il bar aperto, di 2 euro per i residenti fuori provincia. A disposizione un abbonamento da 10 euro con validità di 6 mesi dalla data di acquisto.
“Dopo l’apertura della mostra #AndràTuttoBene nel loggiato della Basilica, ora è il momento della terrazza, un eccezionale affaccio sulla città tanto amato dai vicentini e particolarmente gradito anche dai turisti in questi giorni ritornati a Vicenza ad ammirarne le bellezze monumentali – sottolinea l’assessore alla cultura Simona Siotto -. In giugno riapriremo la terrazza in orario diurno e anche il salone, in questi giorni chiuso per le attività di disallestimento conseguenti alla conclusione della mostra “La Fabbrica del Rinascimento”.
“Con la terrazza riapre anche il bar in orario serale, dal venerdì alla domenica, per poter godere di questa location che non finisce mai di sorprendere. Passeggiare lungo la terrazza è una modo per conoscere la città dall’alto individuando monumenti, contrade e piazze. Ammirare il tramonto dal nostro monumento nazionale sarà un’esperienza imperdibile per i tanti turisti che siamo pronti ad accogliere ” – ricorda l’assessore al turismo e alle attività produttive Silvio Giovine.
Da venerdì 13 maggio in Basilica palladiana si può visitare la mostra #AndràTuttoBene, allestita nelle logge al primo piano, promossa dalla Regione del Veneto e realizzata dal Teatro Stabile del Veneto, che espone i disegni, le lettere e i messaggi dei bambini elaborati durante l’isolamento forzato dovuto alla pandemia. Rimane aperta fino al 5 giugno, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. L’ingresso alla mostra, da piazzetta Palladio attraverso lo scalone monumentale, è gratuito.
Infine, il salone della Basilica riaprirà al pubblico, a conclusione delle operazioni di disallestimento della mostra “La Fabbrica del Rinascimento”, dal 7 giugno, da martedì a domenica, dalle 10 alle 18. La terrazza riaprirà in orario diurno, il venerdì, sabato e la domenica, dalle 10 alle 18, dall’11 giugno. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Biglietteria e punto informativo in Basilica saranno aperti dal 7 giugno, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.