VICENZA – Accademia Olimpica, ecco il nuovo presidente: Marino Breganze
Marino Breganze è il nuovo presidente dell’Accademia Olimpica. Il successore di Luigi Franco Bottio, in carica dal 2011, è stato eletto all’unanimità sabato 28 marzo dall’assemblea della storica Istituzione vicentina, riunita nell’Odeo del Teatro Olimpico per rinnovare le proprie cariche fino al 2018.
Alla vicepresidenza sono stati eletti il musicologo Cesare Galla (confermato) e il vulcanologo Giuliano Bellieni. Confermati anche il segretario Mariano Nardello e l’amministratore Giacomo Cavalieri.
Per quanto riguarda le singole Classi, Emilio Franzina guiderà quella di Lettere e arti, Gaetano Thiene quella di Scienze e tecnica (vicepresidente Giustino Mezzalira, segretario Raffaele Cavalli) e Franco Todescan quella di Diritto economia e amministrazione (segretario Paolo Menti).
Il collegio dei revisori dei conti, infine, sarà formato da Andrea Lionzo (presidente), Gianni Cisotto e Giovanni Luigi Fontana (effettivi), Vittorio Trettenero e Daniele Zovi (supplenti).
Nato a Vicenza, Marino Breganze è laureato in Giurisprudenza a Padova, ateneo presso il quale è stato titolare, per venticinque anni, della cattedra di Diritto urbanistico e dove oggi, in quiescenza, insegna per contratto Diritto dei beni culturali e del paesaggio. Avvocato amministrativista, vicepresidente della Banca Popolare di Vicenza, ai vertici di importanti realtà culturali – tra le quali la Fondazione «Giuseppe Roi Onlus», della quale è vicepresidente – è stato eletto accademico olimpico corrispondente nel 1981 e ordinario dal 1988. Nell’ambito dell’Accademia ha già rivestito cariche di rilievo, tra l’altro come presidente della Classe di Diritto economia e amministrazione dal 1991 al 1998.
Dopo aver ringraziato i colleghi per la fiducia, il neopresidente Breganze ha dichiarato che obiettivo prioritario del suo mandato sarà che «l’Accademia Olimpica sia vero punto di riferimento della cultura vicentina».