Morìa di pesci a Debba: non è colpa del depuratore
Nei primi giorni della scorsa settimana sono pervenute dalla zona di Debba alcune segnalazioni in merito ad una moria di pesci e la presenza di schiuma nel fiume Bacchiglione. Viacqua si è subito allertata per verificare se qualche anomalia del locale depuratore “Longara” potesse esserne la causa.
Anche ARPAV ha effettuato analisi sul luogo della segnalazione e allo scarico dell’impianto.
I tecnici di Viacqua hanno verificato il corretto funzionamento dell’impianto di depurazione per assicurarsi che non ci fossero stati malfunzionamenti. Hanno inoltre prelevato alcuni campioni per approfondite analisi di laboratorio. L’esito, pervenuto poca fa, conferma che i parametri sono tutti nella norma.
“Visti gli esiti delle analisi di laboratorio – spiega il Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman – riteniamo di poter escludere che la moria di pesci e le schiume segnalate possano essere collegate all’attività del depuratore di Longara. Con l’occasione ringrazio le associazioni e i gruppi di pescatori per la vigilanza che compiono quotidianamente lungo il corso dei nostri fiumi e torrenti, offrendo un prezioso supporto a chi, come Viacqua e Arpav, deve vigilare sulla qualità dell’acqua. Auspico altresì che si possa individuare la causa di questi fenomeni nel più breve tempo possibile.”