31 Maggio 2022 - 9.37

PILLOLE DI ECONOMIA – 220% di rendimento?

Siete stanchi di rendimenti “zero virgola” per i vostri investimenti?
A questo mondo esistono sempre alternative, tipo quella di bussare alla porta di Vladimir Putin, il che vuol dire acquistare bond emessi dallo Stato Russo.
Secondo Bloomberg, ieri l’eurobond con maturity 19 settembre 2023 e cedola al 4,875% rendeva a scadenza il 176% e prezzava 25 centesimi. L’emissione invece con scadenza il 31 marzo 2030 e cedola al 7,5% rendeva alla scadenza quasi il 220% e quotava a sua volta 25 centesimi.
Sì avete letto bene, 220%; rendimenti stellari, non c’è che dire!
Ma tutte le medaglie, anche le più belle, hanno sempre il rovescio, e questo sta nel fatto che, come spero saprete, prima di impegnare soldi in un investimento in titoli di Stato, oltre al rendimento è essenziale effettuare un’attenta valutazione dell’affidabilità e della solvibilità dell’emittente.
Non dico che la Russia, grazie agli enormi introiti che ricava dalla vendita delle sue materie prima (gas, petroli e altro) non sia in grado di pagare le cedole periodiche e rimborsare i suoi debiti alla scadenza, ma al momento qualche problemino legato alle ingenti spese belliche, alle sanzioni, ed all’ostruzionismo americano, indubbiamente c’è.
Ed infatti il Ministro delle Finanze Siluanov, proprio per aggirare in particolare i divieti imposti dagli Usa ai propri cittadini (sulla cui legittimità in verità nutro qualche dubbio), ha proposto agli investitori un sistema di pagamento degli Eurobond emessi dalla Russia simile a quello adottato con gli Stati per il gas, ma “in direzione opposta”, e cioé da Mosca verso il resto del mondo.
I dettagli li potremo vedere se e quando questa proposta verrà accettata, ma in linea di massima il sistema proposto dovrebbe prevedere da parte degli investitori l’apertura presso le banche russe di conti in rubli e valuta forte, per ricevere i pagamenti relativi alle obbligazioni.
Forse non vi va di aprire un conto in rubli presso una Banca russa?
Allora non vi resta che accontentarvi dei tassi offerti dai nostri Btp!

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA