A Chiampo l’oro rosso in piazza: tutto pronto per la Festa delle Ciliegie che torna all’antico splendore
(sotto: il manifesto)
Dalla Durona Trail alla Mostra delle Ciliegie torna in grande la Festa fiore all’occhiello di Chiampo. In piazza Zanella anche Bobby Solo
Il sindaco Matteo Macilotti: “E’ arrivato il momento clou di Chiampo e finalmente riusciamo riportare la Festa delle Ciliegie al suo splendore. Vuole essere un momento di rinascita della città. Il 2022 si preannuncia anche un anno di grande produzione e grande qualità per il settore. Siamo orgogliosi di organizzarla nella nostra nuova piazza Zanella, che permette una location più bella che un cartellone più ampio di eventi”
L’assessore agli Eventi e vicesindaco, Filippo Negro: “Dopo due anni di limitazioni torna in grande stile la Festa delle Ciliegie. Vi saranno moltissimiespositori che metteranno in mostra le loro eccellenze. Abbiamo organizzato molti eventi, tutti all’insegna del nostro Oro Rosso. Ringrazio la Pro Loco e quanti hanno reso possibile la Mostra”
Tutto pronto a Chiampo per due settimane all’insegna dell’Oro Rosso della città, la ciliegia Durona De.co.
La Festa ad onor del vero è già iniziata con la Durona Bike tenutasi il 29 maggio con ottima partecipazione di pubblico ed atleti.
Ancora un grande appuntamento sportivo il 4 Giugno con la 6a edizione della Durona Trail (con tracciati da 39 e 60km), una manifestazione che negli anni attrae un numero sempre maggiore di atleti e che prevede un percorso intercomunale.
Originale appuntamento mercoledì 8 giugno alle 20.45 con i Musicanti di Vicolo Zanella che si esibiranno con il Decamero del Ciliegio (dieci storie cantate tra i ciliegi) in località Pagoda.
Giovedì 9 giugno appuntamento per gli addetti ai lavori del settore cerasicolo
Alle 20.45 si terrà in Sala del Consiglio una serata di presentazione della relazione tecnica sull’introduzione di Trichopria del drosophilae antagonista di Drosophila suzukii nella Valle del Chiampo.
Venerdì 10 giugno in Piazza Zanella un grande ospite. Il cantante Bobby Solo sarà ospite di Chiampo e si esibirà alle ore 21.
Sabato 11 giugno alle ore 21.00, musica dance e animazione in Piazza Giacomo Zanella con BEAT.
Domenica 12 giugno dalle 9.00 alle 21.00 la piazza si animerà con i Mercatini di hobbisti e… appuntamento imperdibile, alle ore 12.30 vi sarà il pranzo a base di Ciliegia Durona e prodotti De.co. della Valchiampo a cura della Proloco in piazza Giacomo Zanella.
Pomeriggio in piazza dedicato alle famiglie con animazione per bambini e grandi sorprese!
Ore 16.30 il momento clou con le Premiazioni della 61° Mostra Provinciale delle Ciliegie in Auditorium Comunale.
Alle 17.30 tutti a mangiare la grande Crostata di ciliegie a cura dei Pasticceri di Chiampo e di Ascom.
Il pomeriggio continua alle 18.30 con l’esibizione delle scuole di danza in Piazza Giacomo Zanella e alle 20.30 gran chiusura con la Chiampo Fashion Night con sfilata di abiti dei negozi di Chiampo, musica e tanto divertimento!
Da non dimenticare che dal 10 al 12 Giugno vi saranno gli stand gastronomici in piazza a cura della Proloco Chiampo e del coro El Vajo, i mercatini degli hobbisti e prodotti tipici e De.Co,, frittelle, la pesca di beneficenza
e soprattutto possibilità di acquistare le ottime ciliegie direttamente dal produttore.
Organizzata grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale e al prezioso lavoro della Pro Loco, la Festa vede il patrocinio e la collaborazione di diversi enti e associazioni: Provincia di Vicenza, il Coro El Vajo, Comitato Pro Loco Unpli Vicenza, Ciliegia Durona di Chiampo, Confcommercio di Chiampo, Coldiretti, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Confagricoltura.