21 Giugno 2022 - 15.22

Dialoghi su terra, cibo, energia e comunità a Montecchio Maggiore

Nove incontri tra conferenze, laboratori, concerti, meditazioni e passeggiate per indagare il rapporto tra cibo e salute e quello tra energia e ambiente, mettendo in luce la necessità di scelte sostenibili per la salvaguardia del pianeta e dell’uomo. 

È quanto propone la cooperativa sociale Piano Infinito – dal 30 giugno a settembre – nell’ambito della nona edizione di Abilitante Social Fest, con il sostegno e il coordinamento dell’amministrazione comunale di Montecchio. 

“Dialoghi su terra, cibo, energia e comunità” il titolo scelto per questa rassegna che rientra nelle azioni del progetto HAB terrenergie sostenuto dalla Fondazione Cariverona e che sarà ospitata nel Parco di via Volta ad Alte Ceccato e al Castello di Romeo di Montecchio Maggiore. 

«Con questa rassegna vogliamo coniugare contenuti e convivialità, portare le tematiche agricole in città, aprire dialoghi tra esperti e cittadini sul futuro che riguarda tutti – spiegano gli organizzatori – Il nostro scopo è quello di generare “energia sociale” per tentare modificare, anche in minima parte, le nostre abitudini e renderle più sane e pacifiche per noi, la nostra comunità e il pianeta». 

Il primo appuntamento in programma è per il 30 giugno (ore 21) nel Parco di via Volta per approfondire il tema dell’agricoltura rigenerativa e nutraceutica con Matteo Mazzola, agricoltore e formatore dell’azienda agricola Iside di Sulzano (BS).

L’incontro è preceduto da una curiosa cena a base di carne (ore 19.30) con giochi di cotto e di crudo a cura di iMARCHESiNi CUXiNA iN BARAKA  e un aperitivo (ore 19) assieme ad alcuni docenti del corso di laurea in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti dell’Università di Padova che si soffermeranno ad analizzare le tecniche di cottura e gli alimenti proposti durante la cena. 

La rassegna prosegue il 2 luglio (ore 21) al Castello di Romeo con il concerto “Vivi Natura in Musica” del Coro Pueri Cantores del Veneto. 

Il coro diretto dal maestro Roberto Fioretto propone un’accurata selezione di brani di Puccini, Dvorak, Grau, Beethoven e Rossini  per una rappresentazione in note del potere della natura. Ad accompagnare il Pueri Cantores con alcune “pillole di sostenibilità” saranno Giulia Ethel Tomasi, artista e ricercatrice nell’ambito delle scienze umane sul rapporto tra uomo e natura e l’osteopata Stefania Maffesanti. (Evento realizzato a cura dell’Assessorato alla Cultura nell’ambito di Palco Libero in Città 2022. Ingresso responsabile. Info: venetopuericantores@gmail.com)

Il cartellone continua al Castello di Romeo il 21 luglio con Storie d’Acqua (ore 21): una meditazione sul clima di e con Gabriele Vacis, regista teatrale e drammaturgo. Acqua  del Mediterraneo,  acqua  del  Polesine,  acqua dello Tsunami, acqua dei mille posti: vicende terribili, dalle quali chi è riuscito a sopravvivere ha ricavato una nuova consapevolezza della precarietà umana ed ha trovato la forza per continuare a vivere. Uno spettacolo che  racconta  l’acqua  come  metafora  della vita e simbolo di sorpresa e rinascita. (Spettacolo della rassegna TEATRO MUSICA & DANZA, a cura di Arteven e Assessorato alla Cultura. INTERO € 15 – RIDOTTO € 10: biglietti presso l’Ufficio Cultura e online su www.vivaticket.com).

Anche questo appuntamento sarà preceduto da una cena, con cibi tipici siriani (19.30), e un aperitivo per approfondire le caratteristiche sempre con i docenti del Corso di Laurea in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti dell’Università di Padova. 

Sabato 30 luglio (ore 17.30), invece, nel Parco di via Volta, toccherà al laboratorio ambientale rivolto a bambini e famiglie dal titolo “Urban Bugs” con Roberto Battiston, conservatore naturalista del Museo Zannato. I partecipanti impareranno a riconoscere i bioindicatori del suolo e misurare la biodiversità del parco. 

L’oasi verde di via Volta, poi, il 28 agosto (ore 18) farà da cornice anche al concerto Armonie d’Acqua n.3 con la Junior Band di Montecchio che dal 2019 ha intrapreso un lavoro di scoperta dell’ampio repertorio musicale ispirato alla risorsa più preziosa del pianeta. Evento a ingresso libero realizzato a cura dell’Assessorato alla Cultura nell’ambito di Palco Libero in Città 2022.

“I cibi del futuro corrono sulle ali degli insetti” è il titolo della conferenza prevista per il 1° settembre (ore 18) che vedrà dialogare alcuni docenti del corso di laurea in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti dell’Università di Padova e lo staff del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 8 Berica. 

Alle 21 (sempre nell’area del Parco) si terrà l’incontro “Crisi ed emergenza Climatica: agire ora o mai più” con il meteorologo e divulgatore ambientale Luca Lombroso, volto noto della trasmissione di Rai 3 “Che tempo che fa”. 

Il 3 settembre (ore 18) il forestale Alessandro Bedin accompagnerà il pubblico in una passeggiata con aperitivo alla scoperta della vegetazione del parco, mentre il 24 settembre (ore 18.30) saranno l’esperta di fauna e flora spontanea Elisa Zigiotti e il sociologo Mauro Ferrari a rivelare al pubblico le specie arboree che popolano il polmone che popolano le colline attorno al Castello di Romeo attraverso un originale tour. All’appuntamento parteciperanno anche alcuni docenti del Corso di Laurea in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti dell’Università di Padova. 

Il parco ospiterà anche il convegno “Le comunità energetiche. La transizione ecologica, energetica e sociale che parte dal basso” il 15 settembre (ore 18) per riflettere su un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili basato su uno scambio tra pari.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet ww.habeterrenergie.it. oppure www.pianoinfinitocoop.it

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA