Mancava la cimice dell’Olmo: segnalazioni a Vicenza, ecco che cosa fare
In relazione alle diverse segnalazioni arrivate al Comune per la presenza di cimici dell’olmo nelle abitazioni, si ricorda che questi insetti non sono dannosi o pericolosi per la salute di persone e animali. Gli esemplari di cimice dell’olmo, di colore nero con disegno rosso, possono però essere numerosi e creare quindi fastidio.
Da parte del Comune non è previsto alcun intervento di disinfestazione, visto che non si tratta di un insetto pericoloso per la salute umana e considerato anche che a livello di trattamento fitosanitario non sono state ancora individuate procedure efficaci.
Per ridurre il disagio è consigliato l’utilizzo di metodi di contenimento, come zanzariere o la sigillatura delle fessure, in modo tale da limitare gli ambienti favorevoli allo svernamento di questi insetti, che nel periodo invernale trovano riparo nelle fessure dei muri, nei rivestimenti e negli infissi. Luoghi, questi, che vengono poi lasciati a inizio primavera per raggiungere gli olmi dove gli insetti si nutrono e riproducono. A fine primavera e inizio estate partono poi i voli per la ricerca dei rifugi e, di conseguenza, si può verificare una massiccia presenza delle cimici in particolare nelle abitazioni vicine ai filari di olmo.