Il ghiaccio si scioglie anche nelle grotte: l’allarme degli speleologi di Malo (GSM)
Un segnale d’allarme è stato lanciato sulla pagine Facebook del GSM (Gruppo Speleologi Malo). Alcuni di loro sono scesi domenica scorsa al Buso del Sieson (o Sciason) (a Campolongo-Rotzo), allo scopo di verificare se fosse ancora possibile arrivare sul fondo.
“…immaginavamo che il volume del ghiaccio fosse calato con quest’estate afosa” scrivono nel post. “Purtroppo la situazione è peggiorata tanto da costringerci a creare armi nuovi su tutta la parte finale della grotta. Il ghiaccio è collassato, ne rimane molto poco, con grandi accumuli sul fondo tappato. Purtroppo il Cambiamento climatico è ben visibile anche in grotta! Resta comunque una meraviglia assurda, sicuramente una delle grotte più belle dell’Altopiano dei Sette Comuni”. In effetti il gruppo GSM ci regala degli splendidi scatti del Buso del Sieson, un’autentica meraviglia naturalistica del nostro Altopiano.
Nel post il GSM invita anche all’iscrizione al corso di introduzione di Settembre 2022. (Info e programma completo su http://www.speleomalo.it/ vedi locandina sotto le foto)