Enzo Scaini e la morte misteriosa: al Bixio ‘Non ero Paolo Rossi’ con Aristide Genovese
NON ERO PAOLO ROSSI – Enzo Scaini, la morte misteriosa di un calciatore dimenticato
primo studio per uno spettacolo
Con Aristide Genovese
Dal libro di Giampiero De Andreis ed Emanuele Gatto
Riduzione e progetto drammaturgico Aristide Genovese
Live soundtrack Luca Zaghetto
Produzione Theama Teatro
Nel 1983 Enzo Scaini trovò la morte in circostanze misteriose dopo una banale operazione al ginocchio.
A questo episodio è dedicato il libro di Giampiero De Andreis ed Emanuele Gatto il cui titolo prende spunto da una frase pronunciata da un importante membro dell’Associazione calciatori che disse di Enzo: “… purtroppo non era Paolo Rossi”.
Qualche anno fa la lettura di questo libro mi colpì, anche per le caratteristiche della vita e della carriera di Scaini, mediano poderoso e uomo dall’animo grande. Parlare di questo giocatore, per me, significa dare voce ad un caso che dopo aver occupato le prime pagine dei giornali è stato ben presto dimenticato, ma significa anche poter parlare di un calcio che non c’è più. Un gioco di uomini che amavano tirare calci ad un pallone, forse meno “star”, ma sicuramente più persone. Un gioco che personalmente rimpiango, ma che evidentemente presentava anche allora aspetti e dinamiche che al grande pubblico non venivano rivelate.
La vita e l’assurda morte di Scaini, l’età del calcio di una volta, la quotidianità dei calciatori degli allenatori e dei presidenti, diventeranno, grazie anche alla cortesia di Giampiero ed Emanuele, uno spettacolo che dovrebbe vedere la luce in occasione del quarantennale di quella fatidica data. Oggi ne propongo un primo studio, sotto forma di reading, per dare a questo progetto un primo respiro ed augurargli un buon futuro.
—
Ingresso 5 € con aperitivo
Prenotazione consigliata 0444.322525 – info@theama.it
In caso di pioggia l’evento si terrà all’interno del teatro
—
MUTAZIONI APERITIVO – Estate 2022
Evento inserito nel programma ESTATE A VICENZA 2022 cultura, spettacoli, divertimento in collaborazione con AGSM AIM e il Comune di Vicenza, Assessorato alla Cultura