VICENZA – Gran finale al Comunale per l’Orchestra del Teatro Olimpico
Si chiude al Comunale la stagione sinfonica dell’Orchestra del Teatro Olimpico. In programma il “Tombeau” di Ravel e la Sinfonia 40 di Mozart. Dirige Benedetti Michelangeli con Lonquich al pianoforte nel secondo Concerto di Chopin. L’UNCI consegna borse di studio ad alcuni giovani maestri d’orchestra.
L’Orchestra del Teatro Olimpico festeggia il primo capitolo del suo nuovo, rivoluzionario corso con un gran concerto di fine stagione in programma lunedì 20 aprile nell’ambito della rassegna sinfonica del Teatro Comunale di Vicenza.
Il programma comprende tre pagine importanti di Ravel, Chopin e Mozart. La formazione vicentina sarà guidata da Umberto Benedetti Michelangeli, nipote d’arte, una delle bacchette italiane più note ed autorevoli della sua generazione.
Per la seconda volta in questa stagione, sarà Alexander Lonquich a dialogare con la OtO con il suo pianismo calibrato e virtuosistico fondato su una sensibilità interpretativa fuori dal comune. Tedesco di nascita, ma oramai italiano d’adozione, Lonquich vanta una pluridecennale carriera artistica che lo vede tuttora protagonista nelle più prestigiose sale da concerto nelle vesti di solista e di camerista, ambito nel quale ha avuto modo di collaborare con i più affermati musicisti dei nostri giorni. Dalla scorsa estate Alexander Lonquich è anche direttore principale dell’Orchestra del Teatro Olimpico.
Il concerto inizia con un riferimento musicale alle commemorazioni per la Grande Guerra. La travagliata genesi della celeberrima elegia “Le Tombeau de Couperin” di Ravel, Alla scrittura originale per pianoforte Ravel fece seguire, nel 1919, la splendida versione orchestrale che fu subito un grande successo di pubblico.
Catalogato come numero 2, in realtà il Concerto in fa minore di Chopin – secondo brano in programma – è cronologicamente il primo dei soli due lavori per pianoforte e orchestra dell’autore polacco. Dopo l’intervallo, Umberto Benedetti Michelangeli guiderà la OtO nella Sinfonia n. 40 in sol minore che Mozart scrisse in brevissimo tempo, quasi di getto, nell’estate del 1788 assieme alla Sinfonia 39 in mi bemolle maggiore ed alla celebrata “Jupiter”. La 40 è un immortale capolavoro “eroicamente tragico”, dunque autenticamente romantico, che riesce ancora oggi ad ammaliare il pubblico fin dalle prime carezzevoli note dell’Allegro Molto iniziale.
Il concerto inizia alle ore 20,45. Biglietti ancora disponibili, acquistabili presso il botteghino del Teatro Comunale, gli sportelli della Banca Popolare di Vicenza e online (www.tcvi.it). Domenica, alle ore 17,
La stagione sinfonica è frutto della partnership fra OtO-Orchestra del Teatro Olimpico, Teatro Comunale di Vicenza e Comune. L’attività dell’orchestra è sostenuta dal main sponsor Veneto Banca con il contributo di Comune di Vicenza, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, Fondazione Roi e Banca Popolare di Vicenza.