Sopprime il suo cane sparandogli: denunciato cacciatore 63enne
A.B., cacciatore 63enne residente a Costabissara, è stato denunciato per aver violato l’articolo 544 bis del codice penale (uccisione di animali). L’uomo, lo scorso 30 agosto, aveva soppresso il proprio cane sparandogli un colpo di fucile da caccia con una delle sue armi (detenute legalmente) perché non intenzionato a curare l’animale, travolto in precedenza da un’auto e rimasto lesionato dall’incidente.
Sul posto sono intervenute le Guardie Zoofile dell’ENPA, accertando la cruenta uccisione e denunciando A.B. L’accaduto è stato segnalato al questore di Vicenza, Paolo Sartori, che questa mattina, dopo un’attenta valutazione, ha disposto il ritiro di tutte le armi e di tutte le munizioni detenute da A.B., cui è stato anche revocato il porto d’armi.
In quell’occasione le Guardie Zoofile dell’Ente Nazionale Protezione Aanimali (ENPA), intervenute in occasione del grave episodio, avevano accertato la cruenta uccisione del cane e denunciato A. B. alla Autorità Giudiziaria per violazione dell’articolo 544 bis del Codice Penale (uccisione di animali), nonché segnalato l’accaduto al Questore della Provincia di Vicenza per le valutazioni di sua competenza.