20 Aprile 2015 - 16.18

MAROSTICA – Un viaggio attraverso la Grande Guerra con Theama Teatro

CastelloInferiore-101

Un evento speciale quello del prossimo venerdì 24 aprile, che vedrà Theama Teatro esibirsi in una location d’eccezione. Si tratta della città di Marostica che, per l’evento, ha collaborato con la compagnia teatrale vicentina. Lo spettacolo itinerante “La Grande Guerra” si inserisce nell’ambito delle iniziative per il centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale e affianca la mostra “Marostica e la Grande Guerra”.

Molti poeti e scrittori del ‘900 hanno dedicato alla Grande Guerra pagine memorabili, raccontando sotto diversi punti di vista quell’immane tragedia, filtrata dalle proprie vicissitudini e dal proprio sentire personale.
Questa serata ritrova quelle parole che, con linguaggi diversi, seppero raccontare la storia d’Italia, la storia di quelli che c’erano, dei tanti caduti in trincea o in assalto. La storia più vera perché raccontata dalla gente, dai giovani che vi hanno partecipato, da chi obbediva agli ordini e non da chi li impartiva.
Il soldato semplice, il ragazzo comune che è diventato protagonista, la grandezza e la nobiltà d’animo di tutti quei giovani cittadini italiani coinvolti, loro malgrado, nel conflitto, ma per cui la parola d’ordine era diventata “onorare la Patria”, con la loro semplicità, la loro passione, il loro desiderio di credere in un ideale.
Durante lo spettacolo saranno inoltre proiettate le immagini originali della rivista “La Tradotta” pubblicata dal Ministero della Propaganda durante il periodo della guerra per i soldati al fronte e verrà ricordata anche la figura di Alberto Pascal.
Con lo scopo di evocare il tema drammatico e complesso della Prima Guerra Mondiale, perché venga ricordato e trasferito alle nuove generazioni, la rappresentazione teatrale, profonda e introspettiva, prende forma a partire da componimenti poetici e grandi pagine di scrittura.

A dare corpo e voce ai racconti della Grande Guerra saranno gli attori Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Daniele Berardi e Matteo Zandonà, accompagnati al piano da Alessandra Faresin.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione, in quanto i posti sono limitati. Sono previsti gruppi d’ingresso di massimo 50 persone alla volta suddivisi per orario (il primo turno alle ore 19.30 – il secondo turno alle ore 21.00). BIGLIETTO UNICO EURO 5,00
Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA