Ridi Vicenza, sei a quota A
Il Vicenza batte 1-0 il Varese e si conferma al secondo posto in solitaria, utile alla promozione diretta in serie A, a cinque giornate dal termine del campionato. Decide ad inizio ripresa un’incornata di Brighenti su corner di Di Gennaro. Il dado è tratto. Sì, perché a questo punto della stagione i biancorossi non possono fare altro che giocarsi il tutto per tutto per cercare di tagliare un traguardo incredibile che a fine agosto, il solo pensiero di poterlo sfiorare, avrebbe fatto ridere a crepapelle chiunque. La squadra di mister Marino gioca, ragazzi: possesso di palla pregevole, sfera che gira bene, fraseggi e traversoni. Gol. E l’ha dimostrato anche oggi contro il Varese, ultimo in classifica, che ormai vede sempre più sgretolare le proprie speranze di salvarsi.
A fare la gara al Menti è il Vicenza che nella prima frazione cerca più volte di portarsi in vantaggio: prima una punizione di Di Gennaro, poi un cross di Laverone allontanato dalla retroguardia varesina, costituiscono i due pericoli maggiori per gli ospiti. Senza considerare due colpi di testa di Cinelli e Cocco. Un primo tempo molto combattuto, ma tutto sommato abbastanza equilibrato con un buon tasso di agonismo. Al 35′ Di Gennaro calcia da posizione defilata una punizione a giro che si stampa sul palo: sarebbe stato un gol fantastico. Il primo tempo si chiude così sullo 0-0. Nel secondo tempo i biancorossi sbloccano il risultato dopo soli due minuti con
Brighenti che svetta di testa su calcio d’angolo dalla sinistra di Di Gennaro e la mette dove Brighitti non può arrivare.
Il Varese prova a rendersi pericoloso con l’esperto attaccante Neto
Pereira che, dopo un’azione insistita sulla sinistra, cerca di
accentrarsi in cerca della conclusione vincente, ma subisce il ritorno di Laverone, che allontana il pallone indirizzandolo in rimessa laterale. Il Vicenza non sta a guardare e al 68′ Di Gennaro confeziona un pallone splendido per Cocco che gira al volo di destro ma manda alle stelle.
A tempo quasi scaduto, la punizione di sinistro di Lores è totalmente dimenticare, e finisce sul fondo senza che nessuno dei suoi compagni possa intercettare la traiettoria della palla. Game over. Nel prossimo turno previsto per martedì sera il Vicenza andrà nella tana del Brescia. Per fare l’impresa.
Alessandro Benigno
Vicenza-Varese 1-0
Vicenza: Vigorito, Brighenti, Sampirisi, Manfredini, Laverone, Moretti
(75′ Sbrissa), Di Gennaro, Vita, Cinelli, Ragusa (58′
Giacomelli), Cocco (91′ Petagna). All. Marino
Varese: Brighitti, Borghese, Rossi (92′ Dondoni), Fiamozzi, Luoni,
Zecchin (61′ Falcone), Cristiano, Osuji, Blasi, Neto Pereira
(72′ Lores), Forte. All. Bettinelli
Arbitro: Pezzuto di Lecce
Reti: 48′ Brighenti