11 Novembre 2022 - 15.38

VICENZA – Torre Bissara: concluso restauro edicola superiore

Si sono conclusi i lavori di restauro dell’apparato decorativo superiore dell’edicola cinquecentesca della Torre Bissara, in piazza dei Signori.

“Un restauro che ci permette di riconsegnare alla città l’edicola superiore della Torre Bissara – commenta il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Matteo Celebron –. È l’ennesima riqualificazione di monumenti e lapidi che questa amministrazione porta a conclusione. Un segnale di attenzione verso il decoro cittadino e la doverosa manutenzione e tutela dei beni culturali”.

L’intervento, del valore di 100 mila euro, ha preso il via a fine luglio e ha permesso di mettere in sicurezza l’apparato artistico superiore.

Sopra all’edicola restaurata nel 2020, infatti, è presente una seconda edicola con una composizione in pietra di Vicenza e stucco con una Madonna incoronata tra i Santi Vincenzo e Stefano, sorretta da un grande blasone con putti in altorilievo. L’apparato è stato realizzato nel 1596 dalla bottega degli Albanese.

Il restauro ha visto la pulitura e la messa in sicurezza di tutte le parti a rischio distacco, il consolidamento e la protezione delle superfici dagli agenti atmosferici. Sul timpano, in particolare, è stata posata una copertina in piombo sagomato per l’allontanamento delle acque piovane. Infine, sull’apparato decorativo è stata posizionata una rete di protezione dai volatili.

La ditta incaricata dell’intervento è stata Gatto prof Giuseppe S.a.s. di Gatto Michelangelo & C di Quinto di Treviso (Tv). La direzione dei lavori è stata seguita dall’architetto Barbara Zattra coadiuvata dalla restauratrice Patrizia Toson. Le modalità di intervento sono state concordate con l’alta supervisione scientifica della Soprintendenza.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA