14 Dicembre 2022 - 10.00

CHIAMPO – IL PRESEPE IN LEGNO SEMPRE PIÙ GRANDE

Si ripete nel 2022 l’iniziativa del Simposio che porta tre scultori in città per creare le figure del presepe. Andiamo a scoprirli con l’assessore agli eventi Filippo Negro.

La statua del pastore è stata realizzata da Fra Gianni Bordin, frate cappuccino, nato ad Adria (RO). Ha sempre coltivato la sua vena artistica nel disegno e nella pittura. Ha conosciuto la scultura su legno frequentando dei maestri in Alto Adige e nel Trentino. Frequenta la scuola Beato Angelico per due anni dopo l’ordinazione sacerdotale. Mette insieme la sua attività pastorale e la vita di comunità con la partecipazione a manifestazioni di scultura in vari luoghi.
Nel 2021 ha realizzato le statue di Maria e Gesù del nostro presepe.

La statua del
bue è stata realizzata da Mauro Pietro Gandini che vive in provincia di Lecco, Lombardia. Scultore figurativo, esprime la sua arte nel modellato della creta fino all’intaglio del legno. Insegna scultura a Milano in sede universitaria.
Nel 2021 ha realizzato la statua di San Giuseppe del nostro Presepe.
www.porpisio.com

La statua dell’asino è stata realizzata da Arianna Gasperina, nata a Pordenone e diplomata al Liceo Artistico di Oderzo, dal 1995 si dedica all’attività di scultura. La vocazione nata durante l’iter scolastico è poi proseguita presso laboratori di valenti artisti. Ha partecipato a numerose mostre d’Arte e simposi a livello internazionale, nell’agosto del 2019 ha rappresentato l’Italia in Giappone.
Nel 2021 ha realizzato la statua dell’Angelo del
nostro Presepe.
Nel 2022 ha rappresentato l’Italia a Friedeburg (Germania) e ha fatto parte degli 11 artisti friulani che hanno realizzato il Presepe per la Città del Vaticano. (www.aryart.it)

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA