VICENZA- All’Ipab via il Commissario, arriva John Giuliari
Ipab di Vicenza, si cambia. Addio ad un commissario veronese di cui in pochi si ricorderanno, inviato dalla Regione Veneto per sistemare una situazione difficile seguita alla gestione di Gianni Rolando, ed ecco che arriva il nuovo Cda.
E soprattutto ecco che ritorna sulla scena politica vicentina un calibro da 90 uscito sbattendo la porta dalla squadra Variati.
Uscito dalla porta appunto, e che si appresta a rientrare dalla finestra: John Giuliari. È lui infatti l’uomo su cui sembra puntare il primo cittadino per la presidenza della Istituzione cittadina di via Trento.
A dire il vero Variati qualche dubbio lo ha ancora, tanto che sembra abbia chiesto al commissario Zantedschi, veronese, quota centrodestra, di rimanere ancora qualche mese, sino a settembre a gestire l’Ipab; ricevendo però un piccato rifiuto.
Logica conseguenza al niet di Zantedeschi la nomina da parte del sindaco di cinque componenti del consiglio di amministrazione dell’Ipab di Vicenza con tanto di proposte da parte dei cittadini che devono essere presentate alla segreteria generale del Comune entro le 12 di lunedì 18 maggio.
Giuliari d’altra parte si era già occupato di Ipab ai tempi della militanza in giunta civica, schierandosi apertamente contro l’ex presidente Gerardo Meridio. Da assessore al sociale non aveva ben digerito neppure la nomina di Rolando, sinistra Pd, alla presidenza. Era poi stato la prima “vittima” del Variati 3.
Noi di Tviweb l’avevamo messo tra color che son incazzati, dopo le decisioni prese dal trainer Achille per la sua squadra di giunta. “Tu John vai in panchina” gli aveva detto Variati. Titolare gioca Zanetti. Non quello dell’Inter ma Filippo, assessore informatico al personale. Ma come? si era chiesto il buon John. Non mi confermi nonostante ti abbia tirato tutti i 90 minuti a mille? Cinque anni di buona amministrazione del Sociale in città, cosa raramente successa in passato? Certo, una piccola buccia di banana con l’Ipab di Vicenza, ma riconducibile ad altre logiche. Tutto inutile. Giuliari escluso a pagare colpe forse non sue. E così aveva presentato le dimissioni da consigliere comunale. Il primo pezzo perso per strada, frutto di una scelta che non ha pagato, cioè di essere entrato nella lista Variati e di aver messo in secondo piano l’esperienza civica della sua Vicenza Capoluogo.
Ora Variati sembra aver deciso di rimettere in gioco Giuliari.
E recuperare un pezzo da Novanta nello scacchiere del consenso politico legato al mondo cattolico. Ma soprattutto forse l’unico uomo in grado in questo momento di tirare le fila dell’Ipab di Vicenza.
L.F.