VICENZA – Parigi arriva in città… nel week end
Sabato 16 maggio torna “Montmartre a Vicenza”, la manifestazione della Sez. 1 Centro Storico- Confcommercio
Sabato 16 maggio torna “Montmartre a Vicenza”, la manifestazione organizzata dalla Sez.1 Centro Storico della Confcommercio, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Corso Fogazzaro, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 diventerà una lunga galleria d’arte, dove si potranno ammirare le opere pittoriche di 45 artisti, dei vari circoli d’arte della città. Quella di sabato prossimo sarà l’undicesima edizione di questa iniziativa nata come occasione di ritrovo in una delle vie commerciali più apprezzate della città, caratterizzata da una grande varietà di negozi e di pubblici esercizi.
Nei gazebo collocati lungo Corso Fogazzaro, dall’altezza dell’ex Cinema Corso fino all’incrocio con Contrà Pedemuro S. Biagio, si potranno incontrare gli stessi artisti, vivere da vicino le loro pitture ed ispirazioni. In esposizione opere di varie tecniche pittoriche, con soggetti diversi: dalle composizioni che raffigurano i più bei scorci di Vicenza ai ritratti, fino alle più colorate figure astratte.
In occasione della manifestazione i pittori dell’Associazione Veneta Acquarello renderanno omaggio al loro Maestro Toni Vedù, recentemente scomparso, dedicandogli ciascuno un dipinto ad acquarello.
La giornata sarà anche quella conclusiva della rassegna Vicenza Jazz 2015 e per l’occasione i commercianti hanno organizzato due interessanti appuntamenti con la musica. Dalle ore 16. 00, in Corso S. S. Felice e Fortunato suoneranno “Gli Stellari”, un sestetto jazz, funk, afro beat che, sfilando lungo tutta la via fino alle ore 19.00, proporrà un vasto e coinvolgente repertorio musicale.
In Corso Fogazzaro, nel palco dotato di maxi schermo, alle ore 18.00, andrà in scena lo spettacolo “Donne&Blues – Quando la Musica è donna”, con protagonista la band live “I Bluemama”. Il sestetto proporrà una sorta di racconto sulle grandi voci femminili del jazz, attraverso brani, immagini e parole, per poi proseguire il concerto con le note dei soul man della storia più recente.
Montmartre sarà quindi un’occasione d’arte nell’arte del centro storico, tra buona musica, opere uscite dagli atelier pittorici vicentini e un pubblico ormai affezionato alla manifestazione. Corso Fogazzaro, infatti, è una via centrale che ben si presta ad ospitare in un unico evento cultura e aggregazione.