Ad Arzignano Alessandro Milan racconta “I giorni della libertà”
Venerdì 3 marzo alle ore 20.30 presso la Biblioteca Bedeschi si terrà l’incontro con l’autore Alessandro Milan che presenterà il suo ultimo libro “I giorni della libertà, storie di chi ha combattuto per l’Italia”. Quello di Milan è il racconto di una pagina della resistenza milanese, ma anche un racconto universale che, con accuratezza storica e un brillante passo narrativo, restituisce un pezzo di storia del nostro Paese. Un racconto che parte da Milano e si dipana nel resto d’Italia, dal campo di prigionia di Fossoli a Riva del Garda fino alle campagne vicentine di Arzignano.
“Un racconto che parla di noi, del nostro passato e del nostro presente e, tra le altre, della storia degli arzignanesi Libero e Sergio Temolo – dice l’assessore alla cultura Giovanni Fracasso. Ed è proprio a Sergio Temolo (conosciuto da Alessandro e recentemente scomparso), figlio di Libero Temolo, militante comunista, operaio alla Pirelli Bicocca, partigiano organizzatore delle SAP, uno dei 15 martiri della strage di Piazzale Loreto del 10 agosto del ‘44, infatti, che il libro è dedicato.
Camminando per il suo quartiere di Milano, il giornalista di Radio 24 Alessandro Milan si è imbattuto nella pietra di inciampo dedicata ad Angelo Aglieri, impiegato del Corriere della Sera arrestato nel maggio 1944.
Inizia così un viaggio tra la storia e le strade di Milano che porterà Alessandro Milan ad incontrare e a raccontare di donne e uomini comuni che, nel momento delle scelte più difficili, hanno dedicato la loro vita a combattere per la democrazia.
Ingresso libero con prenotazione posti a:
scrivendo a biglietteria@comune.arzignano.vi.it
chiamando lo 0444.476833
o di persona in Biblioteca