SANDRIGO – Il papà di Pimpa premiato dai vicentini
I suoi disegni sono inconfondibili. Con il suo personaggio più famoso, la cagnolina Pimpa, ha appassionato bambini di tante generazioni. Stiamo parlando di Francesco Tullio Altan, famoso vignettista, disegnatore, fumettista e autore satirico italiano, che giovedì 28 maggio riceverà il premio “Basilica Palladiana” dell’edizione 2015, la cinquantesima. La cerimonia si terrà alle 21 a Villa Sesso Schiavo di Sandrigo (Vicenza).
Un omaggio al vignettista, intellettuale e sociologo originario di Treviso, firma satirica di Repubblica e l’Espresso e padre della Pimpa che, recita la motivazione: “con il suo inconfondibile tratto artistico ha saputo raccontare con sagace ironia il costume italiano e con vivace maestria il mondo poetico dei bambini”.
Il Premio Basilica Palladiana, ideato nel 1962 dall’allora presidente Michele Benettazzo per onorare persone, enti ed istituzioni venete, è promosso da Pro Loco Sandrigo in collaborazione con l’Unione Nazionale delle Pro Loco. In origine “Basilica d’Oro”, giunge quest’anno alla 50^ edizione. Tra i premiati delle passate edizioni Luigi Meneghello, Ermanno Olmi, Mario Rigoni Stern, Giorgio Gaber e Marco Paolini.