8 Giugno 2015 - 8.50

VICENZA – I ragazzi del Lioy di scena al San Marco

Lost Generation

La Grande Guerra raccontata dai ragazzi. A conclusione del laboratorio teatrale scolastico, i ragazzi del liceo Lioy salgono sul palco del San Marco sotto la supervisione di Anna Zago. Il gruppo teatrale del Liceo Lioy di Vicenza torna sul palco grazie a Theama Teatro. Mercoledì 10 giugno alle 21 i ragazzi dell’istituto vicentino metteranno in scena al Teatro San Marco di Vicenza “Lost generation-generazione perduta”, uno spettacolo dedicato al ricordo dei dieci milioni di morti con un età media di 23 anni caduti durante la prima guerra mondiale. Si tratta della restituzione finale del laboratorio teatrale, condotto da Anna Zago, che da gennaio a maggio ha coinvolto una ventina di studenti del Lioy.

“La mia storia è la tua storia, soldato, e la tua storia è la storia della tua compagnia, è la storia di tutte le compagnie, di tutti gli eserciti, di tutte le guerre, di tutte le madri, tutte le famiglie. Tutte lì inchiodate ad una immensa ruota, ogni storia un raggio, fino a completare il cerchio. E poi la ruota gira sempre più in fretta sempre più in fretta, si mescolano, si confondono e poi si uniscono in un interminabile circolo di dolore. Ecco il quadro della guerra. E il rumore della ruota è il rumore degli uomini che ridono, piangono, imprecano o pregano, dei muri che crollano, del fischio delle pallottole, del rombo delle esplosioni… il rumore stesso della guerra!”

Da circa vent’anni, l’attrice Anna Zago e Theama Teatro collaborano con il Liceo Lioy, con molte soddisfazioni, e già da qualche anno sede delle lezioni del laboratorio è diventato il teatro Spazio Bixio, ma per accogliere il pubblico in questa serata finale di fine scuola e di fine laboratorio è stato scelto il Teatro San Marco.

« Fare teatro a scuola non è solo un’attività ludica ma è un vero e proprio momento educativo, di crescita, non solo culturale ma anche emotiva e umana. Un’attività come il teatro, per questi giovani ragazzi pieni di curiosità e di voglia di vivere, prevede forti stimoli di riflessione ed elaborazione e diventa quindi momento fondante di una crescita complessiva e consapevole» – ha dichiarato Anna Zago, conduttrice del laboratorio e responsabile formativa di Theama Teatro.

Il Liceo Lioy si è sempre distinto per i successi riportati anche a livello regionale. Nel 2011 lo spettacolo “All’ombra della balena”, ispirato a “Moby Dick”, ha ottenuto il primo premio al concorso regionale “Teatro Dalla Scuola”.

Theama Teatro nasce nel 2001 dalla collaborazione di operatori culturali con competenze teatrali, tecniche e artistiche che da parecchi anni si occupano di spettacolo dal vivo e formazione. Lo scopo primario dell’associazione è la valorizzazione e la diffusione dell’arte, dello spettacolo e della cultura tramite la formazione teatrale e tramite eventi performativi di particolare interesse. L’attività formativa si realizza attraverso l’organizzazione e la conduzione di corsi che mirano ad accrescere le conoscenze dei partecipanti nel campo dell’arte, dello spettacolo e della comunicazione. Parallelamente, Theama Teatro svolge un’attività di preparazione, crescita e approfondimento di alcuni temi per la formazione del “pubblico”, giovane e meno giovane, che fruisce degli spettacoli teatrali. Questa azione viene svolta anche nella scuola, in collaborazione con le istituzioni didattiche. L’attività di produzione di spettacoli si dedica al repertorio della nuova drammaturgia (moderna e contemporanea), alle rielaborazioni della tragedia classica e ai progetti multimediali, con l’obiettivo di coinvolgere e formare anche un pubblico giovane. Tra le produzioni nazionali si segnalano nel 2011 “Confidenze troppo intime” con Anna Valle e nel 2013 “Signore e signori” con Natalino Balasso. Fondatori dell’associazione sono: Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Ester Mannato e Anna Zago.

Anna Zago si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Attrice teatrale di formazione classica, si è specializzata in varie forme di espressione teatrale. Vanta una notevole esperienza nel campo dell’educazione, dell’animazione e della formazione teatrale per bambini e ragazzi all’interno delle istituzioni scolastiche. Dal 1997 ogni anno tiene corsi sulla metodologia teatrale in varie scuole ed istituti del Veneto.
Ha interpretato ruoli di spicco in spettacoli di rilievo nazionale come “ Nel nome della madre” di Erri de Luca, “Bolle” di Elisa Faccio, “Confidenze troppo intime” di Jerome Tonnerre assieme ad Anna Valle, “Signore e signori” di Pietro Germi insieme a Natalino Balasso.
È un’attrice, regista e curatrice particolarmente attiva nel territorio. Dal 2001, anno di fondazione di Theama Teatro, ha collaborato intensamente con l’associazione, curando la regia di diversi spettacoli.

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA