VICENZA – Lunga serie di risse e liti in città
Scenario singolare in città per gli agenti di polizia chiamati diverse volte nel week end per liti e risse scoppiate in alcuni punti di Vicenza. Dal bar, alla lite familiare, alla lite fra vicini per arrivare alla lite fra connazionali nigeriani ad una festa etnica.
Domenica mattina alle 3.45 in viale san Lazzaro, all’altezza della birreria Spiller viene segnalata una rissa. Quando gli agenti intervengono trovano un uomo di 46 anni (con diversi precedenti) assieme ad una donna di 31 anni, entrambi italiani. Assieme a loro una prostituta nigeriana di 52 anni ed ad un giovane connazionale di 24 anni (ospite come profugo all’Hotel Adele). Se le erano date di santa ragione ed ognuno ha ricostruito la scena a proprio modo. I due italiani raccontano di essere stati insultati dalla donna nigeriana mentre passeggiavano nel viale e che, durante il diverbio, sarebbero intervenuti altri due uomini di colore che li avrebbero picchiati ferendo l’uomo al volto e la donna ad una mano. Questi sarebbero poi sarebbero fuggiti. La donna nigeriana racconta invece di essere stata aggredita verbalmente e picchiata dall’italiana e di essere stata poi soccorsa dal giovane nigeriano. Difficile capire l’origine del diverbio, fatto sta che alla fine le due donne si sono ritrovate senza cellulare (forse perso durante l’animata discussione? forse rubato?).
VICENZA – Lite tra vicine
Volanti della polizia chiamate anche alle 11.40 di ieri mattina in via Monzambano. Protagoniste due 43 enni vicine di casa. Una delle due tenta di entrare in casa, ma la vicina le si oppone, affermando che non ne ha il diritto, dopo la risoluzione del contratto. L’altra forte di un’autorizzazione del tribunale che le permette di stare nell’appartamento fino a venerdì non si perde d’animo e invita la vicina a farsi gli affari propri. La discussione diventa animata tanto che viene chiamata la polizia.
VICENZA – Lite alla festa parrocchiale
Alle 17 e 10 la polizia viene chiamata alla parrocchia di via Calvi a Vicenza, dove un uomo è disteso a terra, ferito dopo una lite. L’uomo, un nigeriano del ’63, ha la mano destra sanguinante. Secondo la confusa ricostruzione al termine della festa l’uomo di è messo a discutere animatamente con un altro. Sono passati alle vie di fatto tanto da arrivare a lanciarsi un bidone della spazzatura addosso. Uno dei due (nigeriano del 78) è fuggito. L’altro è rimasto ferito a terra.
VICENZA – Nigeriani con musica troppo alta
La polizia interviene anche in via Pizzocaro alle 19 e 30 di ieri. In un appartamento abitato da nigeriani la musica era tenuta al massimo volume. Il vicino infastidito, nonostante le richieste di abbassarlo, ha chiamato gli agenti.
VICENZA – Lite in famiglia in viale Milano
Altro intervento in viale Milano ieri alle 21.35 dove una donna italiana ha chiamato aiuto durante un’accesa discussione con il marito tunisino. L’uomo ha alzato le mani. Una volante della polizia è accorsa sul posto per sedare gli animi.
VICENZA – Lite all’americana
Altra lite in famiglia in viale San Lazzaro. Protagoniste madre (52 anni) e figlia (16 anni). Quest’ultima dopo un litigio con la madre si è barricata in camera. In suo soccorso arriva una coppia di americani che si offre di ospitare la figlia. Non riuscendo a farla uscire la madre e la coppia arrivata in soccorso chiamano in questura.
LONIGO – Lite fra cognati
Infine ci spostiamo in provincia. Arrivano pesantemente alle mani anche due cognati della zona di Lonigo, vicini di casa e ai ferri corti da tempo. Durante una lite, sabato scorso uno dei due ha sferrato una testata all’altro. Questi ha reagito salendo su un muletto e tentando di investirlo. Non riuscito nell’intento. L’altro cade, si rialza e lo colpisce al volto. I due cognati sono vicini di casa, sono agricoltori ed hanno campi confinanti. A scatenare la scintilla probabilmente vecchi contrasti relativi alle loro proprietà.