VICENZA – I segreti dei sotterranei della Basilica: visite durante VIOFF
Il tour culturale Basilica underground è il percorso di visita che condurrà i partecipanti alla scoperta dei sotterranei della Basilica palladiana in programma sabato 9 e domenica 10 settembre.
L’iniziativa rientra nella proposta Underground golden secrets che rientra nel programma di VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, ed è promossa dall’assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività della città con I Musei civici di Vicenza, il Consorzio Vicenza è e Scatola cultura.
Archeologi espertiillustreranno l’area sotterranea di corte dei Bissari dove sarà possibile immergersi nella realtà viva di un’epoca lontana, fondamentale per la comprensione degli eventi che hanno preceduto la rinascenza palladiana.
Negli spazi che si potranno vedere sono state recuperate le strutture antiche conservate e una selezione dei materiali archeologici rinvenuti nel corso dello scavo, esposti in alcune vetrine dedicate rispettivamente all’età protostorica (VII-II secolo a.C.), alla prima romanizzazione (II-I secolo a.C.) e all’età romana e tardo-romana (I-V secolo d.C.).
Il tour culturale durerà circa 45 minuti e prevede anche la presentazione della Basilica palladiana, monumento nazionale dal 2014.
Sono previsti sei turni. Sabato 9 settembre alle 16 e alle 17, domenica 10 settembre alle 10.30, 11.30, 16 e 17. bBiglietto d’ingresso 2 euro, minori di 12 anni gratuito.
Per informazioni e prenotazioni: inviare una mail a Ufficio IAT – Informazioni e Accoglienza Turistica iat@comune.vicenza.it o telefonare allo 0444320854. Prenotazioni anche online: https://www.vicenzae.org/it/vioff-underground