Tornano i controlli ai confini con la Slovenia
(nella foto: il confine di Pesek Italia-Slovenia)
Il ministro dell’Interno sloveno, Bostjan Poklukar, è stato recentemente informato dal suo omologo italiano, Matteo Piantedosi, che l’Italia ha deciso di implementare controlli temporanei alle frontiere con la Slovenia. Questa decisione è stata presa in risposta al mutare delle condizioni in Europa e nel Medio Oriente, un cambiamento che ha sollevato preoccupazioni relative alla sicurezza.
L’annuncio è stato reso pubblico dall’agenzia di stampa slovena Sta, che ha riportato la notizia. Secondo quanto dichiarato da Piantedosi a Poklukar, l’obiettivo principale di questa misura è la “prevenzione del terrorismo e della criminalità organizzata”. Il ministro dell’Interno sloveno ha confermato questa informazione attraverso un comunicato ufficiale.
Una decisione condivisa dal governatore Massimiliano Fedriga per il quale è necessario tutelare la sicurezza del nostro Paese alla luce della crescente tensione internazionale e all’indomani degli attacchi terroristici condotti da Hamas contro Israele e del riverbero della crisi mediorientale sull’Europa