ALTO VICENTINO – Controlli dei carabinieri: guida in stato d’ebrezza, dipendenti in nero e detenzione di droga
I carabinieri della Compagnia di Schio, nella serata di venerdì 20 ottobre, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, i quali hanno portato a una serie di sanzioni.
Numerose pattuglie hanno perlustrato lo scledense ed i vari comuni ricompresi nella giurisdizione di competenza con vari posti di controllo lungo le principali vie di comunicazione. Nel corso del servizio, con la collaborazione dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Vicenza, sono stati eseguiti anche dei controlli ad alcuni esercizi pubblici.
Complessivamente il servizio ha portato all’identificazione di 90 persone, al controllo di 46 veicoli e di due esercizi pubblici. In particolare, a Isola Vicentina i militari della Stazione di Malo, unitamente al personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno eseguito un accesso ispettivo in un esercizio pubblico, all’esito del quale è stato sanzionato in via amministrativa, con oltre 7000 euro, in quanto sarebbe stato accertato che un dipendente non risultava regolarmente assunto.
A Schio, inoltre, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di Arsiero hanno denunciato in stato di libertà un giovane guineano controllato all’interno della stazione ferroviaria di Schio. Nel corso della perquisizione è stato accertato che il giovane avrebbe occultato sulla persona una modica quantità di hashish ed un bilancino di precisione digitale. La successiva perquisizione estesa presso il domicilio, in Torrebelvicino avrebbe consentito di rinvenire del materiale per il confezionamento dello stupefacente e un ulteriore bilancino di precisione che veniva sequestrato. Per il giovane è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Vicenza per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
A Malo, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno sanzionato in via amministrativa un giovane del luogo, poiché colto alla guida della propria autovettura con tasso alcolemico 0,77 g/l, con contestuale ritiro della patente di guida per i successivi provvedimenti di sospensione che saranno adottati dalla Prefettura di Vicenza.
Nei giorni precedenti, l’intensificazione dei servizi preventivi ha portato al deferimento in stato di libertà di ulteriori tre persone. In particolare a Schio e Malo, in due distinti controlli, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato in stato di libertà due giovani che, a seguito di un controllo notturno, sono stati trovati in possesso rispettivamente di un tirapugni e di 2 coltelli con lame lunghe 10 centimetri, che sono stati sequestrati. Per entrambi è scattata la denuncia in stato di libertà per porto
abusivo di armi.
A Valdastico, una pattuglia della Stazione Carabinieri di Valli del Pasubio è intervenuta per un sinistro stradale. Dai controlli è emerso che il conducente era positivo all’accertamento alcoltest con tasso pari a 1,44 g/l. Per il conducente è scattata la denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica, con contestuale ritiro della patente di guida per i successivi provvedimenti di sospensione che saranno adottati dalla Prefettura di Vicenza.