Prezzi alimentari in aumento, è corsa ai discount (+6,3%)
Per difendersi dagli aumenti dei prezzi non rimane che rivolgersi direttamente a chi produce, bypassando i diversi soggetti che compongono la filiera, quindi i punti vendita diretta ed i mercati di Campagna Amica Vicenza rappresentano un’efficace soluzione per arrivare a fine mese meno stremati. Il consiglio è di Coldiretti Vicenza, nell’osservare come volano gli acquisti nei discount alimentari, che fanno registrare un balzo del +6,3% a settembre 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È quanto emerge dall’analisi di Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al commercio al dettaglio.
“Il caro prezzi ha tagliato a settembre del 3,1% le quantità di prodotti alimentari acquistati di vicentini, che sono costretti, però, a spendere il 5,5% in più a causa dei rincari determinati dall’inflazione. Le famiglie tagliano gli acquisti e vanno a caccia dei prezzi più bassi, anche facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount, alla ricerca di promozioni per i diversi prodotti”.
Leggere attentamente la scadenza sulle etichette, verificare quotidianamente il frigorifero dove i cibi vanno correttamente posizionati, effettuare acquisti ridotti e ripetuti nel tempo, privilegiare confezioni adeguate, scegliere frutta e verdura con il giusto grado di maturazione, preferire la spesa a km0, che garantisce una maggiore freschezza e durata, riscoprire le ricette degli avanzi, ma anche non avere timore di chiedere di portarli a casa quando si mangia al ristorante sono alcuni dei consigli della Coldiretti.