7 Febbraio 2024 - 15.34
I crostoli, i dolci tradizionali del Carnevale veneziano
I tradizionali dolci del Carnevale di Venezia sono famosi in tutto il mondo: frittelle dolci, crostoli e castagnole sono le ricette tipiche del Carnevale, apprezzate molto dai turisti e dagli stessi veneziani.Tra i dolci di Carnevale, i crostoli ( conosciuti anche come cenci o galani)sono i più semplici da realizzare anche in casa: crostoli fritti, profumo e friabilità li rendono una delle più apprezzate ricette tradizionali di Carnevale.
Ingredienti
- 400 gr farina
- 100 gr zucchero
- 50 gr burro
- 0,5 dl latte
- 50 gr grappa (oppure di vino bianco secco)
- 1 uova
- Olio di semi di girasole Benvolio 1938
- 1 bustina vanillina
- Zucchero a velo
- Sale q.b.
Istruzioni
- Impastare lo zucchero con l’uovo utilizzando la frusta. Una volta ottenuto un composto molto gonfio, sciogliete il burro e aggiungerlo fuso all’impasto di uova e zucchero.
- Dopodiché poco alla volta (e sempre mescolando) aggiungete il latte.
- Mettete un pizzico di sale, la vanillina e la grappa. Incorporare lentamente alla crema ottenuta la farina setacciata.
- Amalgamare bene gli ingredienti fino a ottenere una pasta elastica, metterla sulla spianatoia infarinata e continuare a impastarla per 10 minuti circa.
- Tirate la pasta con il mattarello in tante sfoglie sottili e, aiutandosi con una rotella dentata, ritagliarle in tanti rettangoli. Incidere all’interno di ognuno 2 tagli paralleli (sempre con la rotella).
- Friggere i crostoli nell’Olio di semi di girasole Benvolio 1938 caldo e abbondante. Scolarli quando saranno ben gonfi e dorati e appoggiali sulla carta assorbente da cucina.
- Spolverizzateli con lo zucchero a velo.