Neologismi 2023: Tviweb entra nella Treccani
Lo avevamo sempre saputo che dietro lo schermo di un computer c’è un universo parallelo, ed è proprio vero che il Web è un oceano dove si trova di tutto; e usando una metafora non si può mai sapere dove possano portare le sue correnti.
Di conseguenza, quando si scrive qualcosa, che sia un commento o un editoriale, è impossibile anche solo immaginare da chi possa essere letto, commentato, ripreso o rilanciato.
E così navigando in Rete oggi abbiamo scoperto che Tviweb viene citata niente meno che nel sito dell’Enciclopedia Treccani, alla voce “Neologismi”, in relazione ad un editoriale del nostro amico Umberto Baldo, che ci accompagna ogni giorno con le sue riflessioni, pubblicato il 3 maggio 2023 con il titolo “Inflazione: alla cassa del Supermercato si piange, nei Cda si brinda”.
Umberto Baldo chiudeva l’editoriale richiamando il nuovo termine “greedflaction”, traducibile con “inflazione da avidità”.
Ed è l’uso di questo termine innovativo che ha richiamato l’attenzione della più famosa enciclopedia della lingua italiana, edita a cura dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, fondato a Roma nel 1925 da Giovanni Treccani e Giovanni Gentile.
Tviweb non può che essere onorata per questa citazione, che ci sprona a continuare nella nostra “mission” di fare buona informazione.
La Redazione