14 Febbraio 2024 - 17.22

Nuova stazione per Mestre: il progetto RFI

RFI, il Polo Infrastrutture FS, ha presentato il progetto per la nuova stazione di Venezia Mestre, mirato alla riqualificazione urbana dell’intera area e alla ricucitura tra Mestre e Marghera, con un investimento di 100 milioni di euro.

Il progetto mira a trasformare la stazione in un hub urbano moderno, funzionale e accessibile, attraverso l’ampliamento e il restyling delle strutture esistenti. La gara di appalto per gli interventi, del valore di 100 milioni di euro, è prevista a breve.

Alla presentazione hanno partecipato Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, Luigi Brugnaro, Sindaco del Comune di Venezia, e Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI.

I lavori includono la realizzazione di una nuova opera di attraversamento dei binari, il potenziamento dei servizi di trasporto e la migliorata accessibilità alla stazione, con un design inclusivo e privo di barriere architettoniche.

Sono previste anche migliorie alle connessioni intermodali, una riorganizzazione dei servizi di sosta e un potenziamento del sistema di trasporto pubblico locale.

La nuova stazione includerà servizi per i viaggiatori come biglietterie, sale d’attesa, attività ricreative e commerciali. Tra gli interventi previsti vi sono l’innalzamento del marciapiede del binario, la realizzazione di una nuova uscita in superficie lato Marghera e l’utilizzo di vetrate per massimizzare l’ingresso della luce naturale.

Il progetto sarà realizzato secondo criteri di sostenibilità sociale, economica e ambientale, con l’obiettivo di rendere la stazione di Venezia Mestre un esempio di sostenibilità e accessibilità. Questo intervento fa parte del piano di Rete Ferroviaria Italia per rendere maggiormente accessibili i principali scali ferroviari del Paese.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA