Giornata regionale dei Colli Veneti “Scollinando con Amore a Montecchio Maggiore”
La Pro Loco Alte Montecchio per il terzo anno è stata inserita dalla regione tra le associazioni che si prodigano per la promozione del nostro territorio.
A grande richiesta torneremo a visitare la contrada di Valdimolino e il Mulino Maltauro, dice il Presidente Giuseppe Ceccato.
Suddivideremo i visitatori in gruppi partendo dalla chiesa di Valdimolino. Racconteremo la storia della chiesetta e del campanile appena restaurato, che solitario svetta nel grande prato di fronte alla chiesa.
Passeggeremo all’interno del Mulino Maltauro camminando tra cascate rigogliose, che con la loro energia fanno girare da oltre mille anni la ruota dell’antico mulino. Alla fine del percorso il gruppo popolare dei Ballincontrà, con una breve rappresentazione, ci racconterà come si viveva nei secoli scorsi nell’antica contrada. Al ritorno della passeggiata tutti si potranno fermare presso lo stand gastronomico gestito dal gruppo sportivo di Valdimolino, dove si potranno degustare i prodotti del territorio.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, Unpli e Regione Veneto, FIS, Associazione Donatori di sangue Cavaliere Pietro Trevisan, Ente Nazionale Sordi, Gruppo Sportivo non vedenti Vicenza, Associazione H81, Associazione sportiva culturale Valdimolino.
Partenza gruppi ore: 10.00 – 11.30 – 14.00 – 15.30 – 17.00.
L’evento è inclusivo e aperto a tutti. Al mattino le persone non udenti avranno la possibilità di assistere alla visita accompagnate da un interprete di LIS (lingua italiana dei segni).
Percorso agevole di circa 2 km, strada asfaltata. Parcheggio disponibile presso lo stand gastronomico. Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 22 marzo ore 18.00.
Si può prenotare inviando una mail a: info@prolocoaltemontecchio.it o chiamando il n. 340 0796224.
Costi: Biglietto intero 8 euro. Ridotto per bambini sotto i 10 anni, soci Pro Loco, persone con disabilità e accompagnatori 6 euro. Il biglietto comprende: la visita guidata, l’accesso al Mulino Maltauro, lo spettacolo del gruppo popolare, la degustazione al chiosco di prodotti tipici .
Un grazie all’associazione Donatori di sangue Cavaliere Pietro Trevisan per la collaborazione.