24 Aprile 2024 - 11.24

A Padova torna la più antica fiera campionaria

Dall’11 al 19 maggio

103^ edizione per la prima e più longeva Fiera Campionaria d’Italia, quella di Padova che affonda le radici nel lontano 1919. Dall’11 al 19 maggio centinaia di aziende nazionali e internazionali si presenteranno al pubblico in orario 16-23 nei giorni feriali e 10-23 nei week-end.

Sono molte le aree di attrazione per i visitatori, con entrata gratuita senza registrazione online: idee per la casa e per la persona, automobili, cibo, shopping, artigianato dal mondo, animali da compagnia, tempo libero, proposte per la famiglia, spettacoli, cultura, forze armate, turismo.

Tanti prodotti da acquistare, frutto di soluzioni innovative in ambito tecnologico – inventivo e stilistico, com’è nella tradizione delle fiere di campioni dove si trova tutto ciò che può servire, con approccio diretto senza bisogno di spostarsi altrove o di navigare in rete.

Il settore Food a cui è dedicato metà del padiglione 7, metterà a disposizione dei visitatori assaggi e possibilità di acquisto di specialità tipiche provenienti da molte regioni italiane, birre artigianali, ma anche prodotti in arrivo da FranciaNepal e Vietnam, mentre in una delle aree esterne saranno allestiti il ristorante argentino, il ristorante romagnolo, la ristorazione emiliana e quella dello Street Food

Nell’area Shopping le proposte vanno dagli abiti etnici di Nepal, Thailandia, India all’artigianato della Tunisia, dall’abbigliamento e accessori in pelle delle concerie italiane a vestiti e calzature sportive di grandi firme proposti a prezzi da Outlet; Made in Italy, articoli casual, bigiotteria, occhiali, cosmetica, quadri, casalinghi, ma anche ferri da stiro e macchine per cucire, prodotti per la cura dei capelli e per il trattamento delle unghie, scuola di cucito e sartoria. Tra le presenze straniere ci saranno anche aziende in arrivo dalla Francia riunite dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia e altre portate dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna. Il padiglione 8 presenta gli ultimissimi modelli d’auto dei marchi Hyundai, Ford, Peugeot, Volkswagen, Porsche, Audi, Kia, Fiat con presenza anche di veicoli a km zero e noleggi a lungo termine, usati di qualità e test drive di Tesla. Nello stesso padiglione, oltre a prodotti per la casa,  proposte per il tempo libero e il turismo, sono previste le partecipazioni istituzionali di Regione Puglia Venice Promex (agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto) che allestisce uno spazio per Sistema Padova promuovendo le associazioni di categoria di artigianato, commercio, turismo, enogastronomia, credito. Venice Promex inoltre curerà anche il programma culturale della Campionaria con conferenze quotidiane su temi della sostenibilità e della parità di genere.

Il padiglione 5 Idee da abitare, riunisce edilizia e arredamento, con particolare attenzione al tema della sostenibilità, delle energie alternative e del risparmio energetico. Ci saranno quindi serramenti, sistemi fotovoltaici, mobili per i diversi ambienti e per l’esterno, climatizzazione e ristrutturazioni; incluso l’aspetto della sicurezza sul lavoro, rappresentato dalla prima unità mobile nel Veneto che porta direttamente nelle aziende la specifica formazione.

Nel padiglione 4 ci saranno attività ludiche per, proposte sportive e per i centri estivi, un’associazione di Cosplayer che sul posto ricamerà gli abiti dei personaggi delle serie tv insegnando a creare pelouche, l’associazione A.S. Comini 1885 Scherma Padova con tre pedane per allenamenti e dimostrazioni, il Club Sommozzatori Padova, la Canottieri Padova. E ancora cibo e articoli per cani e gatti e un’associazione che mette a disposizione del pubblico pelouche elettrici cavalcabili per girare la fiera.

La Croce Verde di Padova porta i suoi mezzi storici e illustra le lezioni di primo soccorso. Poi ci sono le istituzioni in divisa, a partire dalla Polizia Locale di Padova con il circuito dove i più giovani in bicicletta possono imparare le regole della viabilità cittadina; i Vigili del fuoco con un mezzo anfibio. Poi le rappresentanze di tutte le forze armate: l’Esercito con un blindato, l’Aeronautica militare con un simulatore di volo, l’abitacolo di un Mb-339 delle Frecce Tricolori e visori 3D per provare l’ebbrezza di trovarsi a bordo di un caccia della pattuglia acrobatica italiana; la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza con alcuni loro mezzi ed equipaggiamenti.  

Previsti infine numerosi eventi, con concerti nella galleria 78, una pista per mini quad e mini kart per bambini e la 18^ edizione di Scodinzonaria con sfilate di cani di razza, dimostrazioni di addestramento cani per non vedenti, ricerca persone e corso di primo soccorso.  www.campionaria.it

MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA