FUORIPORTA – eventi per piccoli e adulti a Livigno e Bolzano
Per sfuggire dalla calura estiva, se i temporali che sembrano in arrivo non daranno beneficio concreto e duraturo, c’è sempre la possibilità di andare in montagna e fare lunghe camminate ed escursioni.
Motivi in più nel fine settimana si trovano in due località fra loro distanti non oltre 150 chilometri, dove in particolare gli amanti della corsa possono trovare occasioni imperdibili di appagare la loro passione, immersi in paesaggi fantastici, e di gustare specialità enogastronomiche tradizionali nel momento del meritato riposo.
In Lombardia sabato 25 alle ore 15 si svolge la 16ª edizione della Stralivigno, una manifestazione prevista sul percorso Fidal di 21 chilometri, tutto sviluppato nella vallata di Livigno, con un dislivello di 416 metri, che può essere diviso in due frazioni da 10,5 chilometri per chi partecipa con la formula della staffetta a coppie.
Domenica 26 è il giorno dedicato ai corridori giovani, con la Ministralivigno aperta ai ragazzi fino a 17 anni, che si cimentano dalle ore 9,30 in un percorso ad anello, con arrivo e partenza da plaza Placheda, divisi in 8 categorie, nelle quali i partecipanti si danno il cambio dopo distanze variabili dai 100 metri ai 2 chilometri.
Al termine delle gare in paese notevoli occasioni per gustare cibo e vini locali.
Per partecipare alla Stralivigno è possibile iscriversi presso l’ufficio gare al costo di 35 euro, mentre la Ministralivigno prevede prezzi diversificati di 10 euro per i ragazzi nati tra il 1998 e il 2003 e di 5 euro per quelli nati dopo il 2004.
Chi è intenzionato a prendere parte anche al Valtellina Wine Trail, previsto per il prossimo 7 novembre, può beneficiare di un prezzo agevolato di 50 euro relativo alle due manifestazioni, grazie al gemellaggio tra A.T.P. Livigno e l’organizzazione della gara autunnale, che si svolge tra le vigne e le cantine della Valtellina.
Per informazioni: www.stralivigno.it
Domenica 26 luglio è anche il giorno della “Ultner Höfelauf”, una competizione il cui percorso si sviluppa su entrambi i versanti della Val d’Ultimo, tra i paesi di Pracupola e Santa Geltrude, tra i più bei masi che caratterizzano la zona.
Questi edifici rurali tipici del Trentino Alto Adige, il cui nome deriva dal latino mansio, sono quindi protagonisti della manifestazione insieme ai corridori, impegnati in un percorso che si articola proprio tra queste costruzioni che compongono aziende agricole autosufficienti.
Il tutto immerso nello splendido scenario della provincia di Bolzano, in cui i runner affrontano percorsi di lunghezza differente in base all’età dei partecipanti.
Per i bambini è prevista una distanza di 1 chilometro, mentre ai Guat Gongen, che tradotto significa “andato bene” ed è il nome con cui si indicano i camminatori più esperti, è affidato un percorso di 8,4 chilometri nella versione meno impegnativa e di 17,9 chilometri in quella più lunga e considerata classica.
Anche in questo caso la corsa diventa occasione di ritrovo, che si trasforma in opportunità di degustazione di prodotti e vini tradizionali e piatti della cucina locale da gustare negli stand aperti tutto il giorno.
Per informazioni: www.ultental.it