26 Luglio 2024 - 11.28

Temperature record in Spagna: verso i 50°

SPAGNA – Dall’inizio della settimana, la Spagna è morsa da un’ondata di calore intensa. A Siviglia, mercoledì 24 luglio, la temperatura ha superato i 47°C e potrebbe raggiungere i 50°C. Gli operai edili stanno cercando di adattarsi alle condizioni estreme, modificando i loro orari di lavoro. “Stiamo cambiando il nostro programma. Iniziamo alle sei e mezza, sette del mattino, e cerchiamo di evitare le ore più calde,” spiega un lavoratore in un servizio del notiziario TF1.

Un altro operaio aggiunge: “Possiamo lavorare fino alle 14. Poi soffri, hai mal di testa, ma devi resistere, perché abbiamo lavoro”. Queste temperature estreme stanno colpendo quasi tutta la Spagna. A Madrid, la colonnina di mercurio ha toccato i 41°C, spingendo i residenti a cercare refrigerio nei parchi. “Alle 21 c’erano ancora 35°C. Di notte migliora, ma nel pomeriggio sembra che la terra sia in fiamme,” riferisce un passante.

Incendi e previsioni meteo

L’ondata di caldo sta anche complicando il lavoro dei vigili del fuoco, che da due giorni combattono un incendio nella provincia di Aragona, dove sono state evacuate circa cinquanta persone. Secondo l’AEMET, l’agenzia meteorologica spagnola, il caldo persistente continuerà per diversi giorni, con il picco previsto per lunedì 29 luglio. Si prevede che l’inizio di agosto vedrà un graduale calo delle temperature.

Queste elevate temperature potrebbero estendersi anche alla Francia all’inizio della prossima settimana, soprattutto nel sud-est, sebbene Météo France non preveda che i termometri superino i 40°C. Temporali sono previsti nel nord della Francia mercoledì 31 luglio.

Cambiamenti climatici e caldo estremo

Gli esperti climatici dell’ONU (IPCC) avvertono che gli eventi di caldo estremo sono resi più probabili e più gravi dai cambiamenti climatici. L’Europa, in particolare, è il continente che si sta riscaldando più velocemente, con temperature che aumentano due volte più rapidamente rispetto alla media globale, secondo i climatologi.

Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA