Devastante incendio in Croazia
Le operazioni dei Canadair sono riprese il terzo giorno del disastro. Un vasto incendio è scoppiato nei pressi di Spalato, in Croazia, causando l’evacuazione di diverse abitazioni minacciate dalle fiamme. Sebbene il pronto intervento dei vigili del fuoco abbia finora evitato la distruzione delle case, non è riuscito a impedire che i numerosi focolai devastassero le colline di questa rinomata regione turistica.
“È stato terribile. Tutta la bellezza è stata divorata dalle fiamme”, racconta una donna. “Potrebbe sembrare caotico, ma credo che i vigili del fuoco riusciranno a contenere l’incendio e a metterlo sotto controllo”, afferma un altro testimone. Da lunedì, oltre cento vigili del fuoco, supportati da due idranti, stanno lottando contro le fiamme. Secondo loro, è stata la giornata più difficile, poiché tutte le strade lungo la costa e nell’entroterra erano chiuse.
L’origine dell’incendio non è stata ancora determinata, ma è avvenuto dopo settimane di siccità, con vegetazione secca e forti venti che alimentano il timore di nuovi focolai. Un’ulteriore difficoltà, consueta in queste situazioni, è l’impossibilità di utilizzare mezzi aerei durante la notte, permettendo al fuoco di riprendere vigore.