Turismo – Veneto da record per i pagamenti elettronici
I turisti in vacanza in Veneto sono tra i maggiori utilizzatori di carte di credito e debito, posizionando la regione al primo posto nell’analisi sull’uso dei pagamenti elettronici condotta da Mastercard.
Luca Corti, neo country manager per l’Italia, ha sottolineato che il Veneto si distingue anche per la sua crescita significativa, con un aumento del 32% negli arrivi internazionali rispetto al 2023.
L’attrattiva della regione è dovuta alla diversificazione dell’offerta turistica, che spazia dalle città d’arte alle montagne, dalle località balneari ai piccoli borghi lungo il lago, oltre alla qualità dei servizi offerti.
Le spese dei turisti internazionali rappresentano il 71% del totale (rispetto a una media nazionale del 64%), evidenziando l’importanza dei visitatori stranieri, con tedeschi e austriaci in cima alla lista.
Venezia, ha aggiunto Corti, è tra le prime 10 province italiane che beneficiano maggiormente dei flussi turistici stranieri, contribuendo a più della metà del turismo regionale. Le principali categorie di spesa a Venezia confermano il predominio dell’economia esperienziale, con ristoranti, bar e hotel tra le voci principali. Tuttavia, la spesa media per carta è significativamente più alta nel settore alberghiero.
I cinque principali corridoi di spesa a Venezia nel luglio 2024 sono stati Germania, Austria, Svizzera, Stati Uniti e Francia, con i turisti americani in testa per crescita annua (+12,3%).