Elezioni USA – Putin dice di sostenere Kamala Harris
Si tratta di un sostegno decisamente sorprendente per Kamala Harris. Il giorno dopo le accuse di ingerenza elettorale rivolte da Washington e respinte da Mosca, Vladimir Putin ha dichiarato, giovedì 5 settembre, di “sostenere” il vicepresidente degli Stati Uniti, candidata democratica alle prossime elezioni presidenziali di novembre, dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa per la Casa Bianca.
“Joe Biden ha raccomandato ai suoi elettori di sostenere la Harris, quindi anche noi la sosterremo,” ha affermato il leader russo durante un forum economico a Vladivostok. Ha aggiunto scherzosamente: “Inoltre, ha una risata così espressiva e contagiosa che dimostra che sta bene.” Putin ha giustificato la sua posizione, sostenendo che il candidato repubblicano Donald Trump, presidente dal 2017 al 2021, aveva imposto “più sanzioni alla Russia di qualsiasi altro presidente”. Kamala Harris, secondo Putin, “forse si asterrà dal fare questo tipo di cose.”
Nonostante Washington abbia accusato la Russia di tentativi di interferenza nelle elezioni di novembre, senza specificare quale partito ne avrebbe tratto vantaggio, Mosca è stata già accusata di operazioni di influenza, in particolare durante le elezioni presidenziali del 2016 a favore di Trump, che vinse le elezioni. Il ministro della Giustizia americano, Merrick Garland, ha solo dichiarato che, secondo i servizi di intelligence, “le preferenze della Russia non sono cambiate rispetto alle ultime elezioni,” suggerendo che il Cremlino continui a favorire Donald Trump.