Mondo – Monte Bianco: trovati morti i 4 alpinisti dispersi
Una tragica conclusione per i quattro alpinisti dispersi dal 7 settembre nel massiccio del Monte Bianco. Martedì, i loro corpi sono stati ritrovati dalle squadre di soccorso, come confermato a TF1info da fonti vicine alle indagini.
Il ritrovamento è avvenuto durante un volo in elicottero, quando i gendarmi del PGHM (Plotone della Gendarmeria di Alta Montagna) di Chamonix e Annecy hanno individuato le corde utilizzate dai quattro alpinisti, due italiani e due coreani. “Erano vicino alla vetta del Monte Bianco”, ha riferito una delle fonti.
Secondo le prime ricostruzioni, sembra che i quattro alpinisti siano morti a causa di stanchezza e sfinimento. Le operazioni di ricerca erano state avviate sabato scorso, quando la PGHM di Chamonix aveva ricevuto un allarme per tre cordate in difficoltà nei pressi della vetta del Monte Bianco, a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
Domenica mattina, due coreani facenti parte di una delle cordate erano stati evacuati a quota 4.100 metri, nei pressi del passo della Brenva, grazie a un’operazione di soccorso complessa. Tuttavia, il peggioramento del meteo aveva impedito di intervenire per salvare gli altri due gruppi, formati dagli altri due coreani e dai due italiani.
Martedì, i servizi di emergenza francesi avevano pianificato di approfittare di una breve finestra di condizioni meteorologiche favorevoli per riprendere le ricerche, che hanno poi condotto alla tragica scoperta.