Veneto – Pesca irregolare: sequestrate quasi tre tonnellate di vongole e maxi multa
I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Chioggia, nell’ambito di un’operazione mirata al contrasto della raccolta abusiva di vongole veraci all’interno di aree interdette della Laguna Veneta, hanno sequestrato 2.700 kg di vongole veraci “Tapes Philippinarum” destinate illegalmente alla vendita, per un valore commerciale stimato di circa 32.000 euro. Durante l’operazione è stato anche confiscato un natante equipaggiato con un potente motore fuoribordo e un motore ausiliario. Le sanzioni amministrative elevate ammontano a 8.000 euro.
L’operazione ha coinvolto diverse unità navali e pattuglie automontate delle Fiamme Gialle, estendendosi anche ai controlli sul trasporto su strada delle partite di molluschi bivalvi destinate al mercato. Il prodotto ittico sequestrato è risultato privo della documentazione sanitaria attestante la provenienza, compromettendo così il processo di tracciabilità a tutela dei consumatori.
L’attenzione della Guardia di Finanza al monitoraggio della zone di raccolta dei molluschi bivalvi è orientata alla tutela della salute pubblica e della libera concorrenza in un settore economico già colpito dalla presenza del granchio blu.