Nord Est – Fugge dalla polizia slovena, arrestato in Italia trafficante di migranti
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Un uomo ha ignorato l’alt della polizia slovena, accelerando e iniziando una fuga in auto con manovre pericolose nel tentativo di seminare le due pattuglie che lo inseguivano. Raggiunto il confine italiano nel comune di San Dorligo della Valle (Trieste), è stato infine bloccato nella galleria di Aquilinia grazie alla collaborazione tra agenti sloveni e italiani, attivati dalla sala operativa della Questura di Capodistria in base agli accordi di cooperazione transfrontaliera.
Il fuggitivo, un cittadino moldavo, trasportava otto cittadini turchi, inclusi cinque minori, alcuni dei quali erano stati sistemati nel bagagliaio in condizioni estremamente rischiose. Dopo essere stato fermato, l’uomo, visibilmente alterato, ha tentato di scappare a piedi ma è stato prontamente arrestato dal personale del commissariato di Muggia e dalla polizia di frontiera. L’inseguimento, avvenuto nel pomeriggio del 23 ottobre, è stato reso noto dalla Questura di Trieste.
Il passeur è accusato di favoreggiamento dell’ingresso illegale dei cittadini turchi, i quali, dopo aver ricevuto le cure mediche necessarie, hanno espresso la volontà di richiedere protezione internazionale. Sequestrati anche l’auto, il cellulare e altri elementi utili alle indagini. Il sospetto è stato trasferito nella locale casa circondariale, dove rimane a disposizione delle autorità giudiziarie.