28 Ottobre 2024 - 18.46

Morto Wolgang Abel: terrorizzò mezza Italia con i delitti di Ludwig assieme a Furlan. Sangue anche a Vicenza

(nella foto: a sinistra Abel e a destra Furlan)

Wolfgang Abel, veronese condannato per 15 omicidi tra il 1977 e il 1984 compiuti con Marco Furlan sotto la sigla neonazista “Ludwig,” è morto a 65 anni. Nato a Monaco di Baviera, Abel è stato ricoverato nel 2021 all’ospedale di Verona dopo un malore e un trauma cranico, rimanendo in coma fino alla morte avvenuta pochi giorni fa presso l’ospedale di Negrar.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

La coppia Abel-Furlan fu fermata nel 1984, dopo un tentativo fallito di incendio alla discoteca Melamara di Mantova. I loro crimini portarono a 15 morti e 41 feriti tra Veneto, Lombardia e Baviera. Nel 1987, Abel e Furlan vennero condannati a trent’anni di carcere, con riconoscimento della seminfermità mentale. Abel fu liberato nel 2016 dopo 32 anni tra carcere e domiciliari e si è sempre dichiarato innocente.

In provincia di Vicenza, Wolfgang Abel e Marco Furlan, noti come il duo criminale “Ludwig”, uccisero due frati del Santuario della Madonna di Monte Berico. Il 20 luglio 1982, i religiosi Gabriele Pigato e Giuseppe Lovato furono aggrediti mentre passeggiavano lungo via Cialdini e colpiti a martellate; uno dei frati morì sul posto, mentre l’altro spirò poco dopo in ospedale. Questo duplice omicidio fu parte della lunga serie di crimini che i due perpetrarono tra il 1977 e il 1984 in Italia e Germania, in nome di un’ideologia neonazista che rivendicavano con il nome di “Ludwig”​

Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA