31 Ottobre 2024 - 11.09

Qual è il significato di Halloween? Una festa nata in Irlanda

Le origini di Halloween risalgono all’Irlanda, in particolare alla contea di Meath, dove oltre 2.500 anni fa nacque la festa di Samhain. Questo antico rito celtico segnava la fine della stagione estiva e l’inizio dell’inverno, simbolizzando il passaggio alla “stagione buia”. Halloween, infatti, deriva dall’inglese “All Hallows’ Eve” o “vigilia di Tutti i Santi”.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

La celebrazione di Samhain durava sette giorni: dal 29 ottobre al 4 novembre secondo il calendario gregoriano, e il secondo giorno era dedicato ai defunti. Durante questo periodo, i druidi e i contadini accendevano grandi falò per salutare il raccolto e proteggere le comunità dagli spiriti che, secondo la credenza, potevano varcare la soglia tra il mondo fisico e quello spirituale. Si crede che il travestirsi per spaventare gli spiriti sia una tradizione legata a Samhain.

La Commemorazione dei Santi e dei Defunti

Nel calendario cristiano, Halloween precede Ognissanti, festa cattolica del 1° novembre, che celebra santi noti e ignoti. In origine, Ognissanti si teneva il 13 maggio, ma fu spostata da Papa Gregorio III all’1 novembre nell’VIII secolo, in onore di tutti i santi. Il giorno dei morti, invece, cade il 2 novembre, durante il quale molti cristiani onorano i defunti ponendo fiori sulle tombe.

In Francia, ad esempio, è comune commemorare i propri cari defunti a Ognissanti, anche se il giorno dedicato a loro è formalmente il 2 novembre, che non è un giorno festivo.

Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA