3 Dicembre 2024 - 11.13

SCT – Aggressioni agli autisti e sicurezza, Giovine incontra i sindacati

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

Silvio Giovine, deputato e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Vicenza, ha incontrato ieri i rappresentanti delle RSU di Società Vicentina Trasporti (CISL, UGL, FAISA, USB) per affrontare le principali criticità del trasporto pubblico locale. L’incontro arriva pochi giorni dopo l’aggressione subita da un dipendente SVT da parte di uno sbandato armato di siringa, un episodio che Giovine ha definito “solo l’ultimo di una lunga serie”.


“Non possiamo più considerare la sicurezza sui mezzi pubblici un tema secondario,” ha dichiarato Giovine al termine dell’incontro. “Quanto accaduto impone interventi urgenti per garantire l’incolumità dei lavoratori e degli utenti.”

Tra i temi affrontati durante l’incontro, oltre alla sicurezza, sono emerse questioni legate alla gestione dei turni, alla carenza di personale, al welfare aziendale e al ruolo dei controllori. “I dipendenti di SVT garantiscono un servizio essenziale, ma lavorano in condizioni difficili. Turni insostenibili e il rischio costante di aggressioni devono essere affrontati con interventi mirati. Inoltre, la mancanza di controllori adeguatamente formati e in numero sufficiente compromette sia la sicurezza sia la qualità del servizio,” ha sottolineato il deputato.


Giovine ha annunciato che formalizzerà una richiesta di incontro con il Consiglio di Amministrazione di SVT, il Presidente della Provincia Andrea Nardin e il Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai. “È indispensabile una collaborazione tra Provincia, Comune e SVT per trovare soluzioni rapide e concrete alle problematiche sollevate,” ha dichiarato.


Concludendo, Giovine ha ribadito l’importanza del trasporto pubblico come pilastro della mobilità e della qualità della vita: “Vicenza merita un servizio sicuro, efficiente e all’altezza delle necessità dei cittadini, dei turisti e dei lavoratori. Non c’è più tempo da perdere.”

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA