UK – Scoperta dagli archeologi una stazione di servizio romana
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Un sito archeologico unico è emerso durante i lavori per una nuova strada nel Gloucestershire, a poche miglia da Gloucester. Gli archeologi hanno portato alla luce una mutatio, una stazione di cambio dei cavalli romana risalente a 2.000 anni fa, che serviva i viaggiatori lungo l’antica strada Ermin Street.
Il sito, esteso su 40 ettari, ha rivelato resti di edifici, ossa di animali, forni e oltre 460 monete romane. Tra i reperti più affascinanti figurano una statuetta di Cupido in lega di rame, una scarpa chiodata e oggetti decorativi. Si pensa che la mutatio fosse composta da strutture semplici, utilizzate per la sosta e il cambio dei cavalli durante i viaggi tra Gloucester e Cirencester.
Alex Thomson di Oxford Cotswold Archaeology ha definito la scoperta un’opportunità rara per studiare la vita lungo una trafficata arteria romana. I reperti saranno esposti nei musei locali.
Il progetto archeologico, documentato nel programma Digging for Britain su BBC Two, offre un prezioso spaccato della vita nell’antica Britannia.