Veneto – Uomo con windsurf disperso sul Lago di Garda: salvato dalla Guardia Costiera
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Un uomo di 47 anni è stato tratto in salvo nel pomeriggio di ieri dalla Guardia Costiera gardesana, dopo essere stato trascinato dal vento e dalle onde mentre praticava windsurf sul Lago di Garda. L’allarme è stato lanciato dai suoi amici, che avevano perso di vista il compagno poco prima del rientro dalla sponda veneta del litorale di Malcesine (Verona).
La situazione si è aggravata quando vento da nord a oltre 20 nodi, temperature vicine allo zero e acque gelide hanno iniziato a trascinare l’uomo verso sud. La Guardia Costiera ha immediatamente inviato il battello veloce GC B98 da Torbole e la motovedetta CP 703 da Salò per avviare le ricerche.
Dopo circa 45 minuti, il 47enne è stato individuato dall’equipaggio del GC B98. Aggrappato alla sua tavola, era visibilmente infreddolito e stanco. Recuperato a bordo e assistito dai guardiacoste, è stato riportato in sicurezza a Malcesine, dove lo attendevano gli amici che avevano dato l’allarme.
Fortunatamente, non è stato necessario il ricovero medico, grazie al tempestivo intervento della Guardia Costiera che ha evitato il rischio di ipotermia per l’uomo.