Eurovision – Israele farà cantare una sopravvissuta ai terroristi palestinesi di Hamas
Israele all’Eurovision 2025: sopravvissuta all’attacco di Hamas, Yuval Raphael ora sogna la vittoria
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Nuova scelta, nuove polemiche? Dopo la controversa partecipazione di Eden Golan lo scorso anno, l’emittente pubblica israeliana KAN ha annunciato che sarà Yuval Raphael, 24 anni, a rappresentare Israele alla 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest, che si terrà il 17 maggio 2025 a Berna, in Svizzera.
Yuval, selezionata mercoledì grazie alla vittoria del talent show “HaKokhav Haba” (La prossima stella), ha conquistato il pubblico con le sue potenti interpretazioni di “Dancing Queen” degli ABBA e “Anyone” di Demi Lovato. Ma a colpire è anche la sua drammatica storia personale: la giovane è una sopravvissuta dell’attacco di Hamas al festival musicale Nova, avvenuto il 7 ottobre 2023.
Una storia di sopravvivenza e coraggio
Durante l’attacco, Yuval riuscì a salvarsi nascondendosi tra i cadaveri, dopo essersi rifugiata in un bunker vicino a un kibbutz i cui abitanti furono massacrati dai terroristi. “Sono commossa e pronta! Grazie per avermi affidato questa immensa responsabilità di rappresentare il mio popolo”, ha dichiarato la cantante dopo la vittoria.
Un’edizione tra ricordi e aspettative
L’annuncio della partecipazione di Yuval Raphael arriva in un clima carico di aspettative e tensioni. L’anno scorso, Eden Golan aveva inizialmente proposto il brano “October Rain”, i cui testi politici avevano sollevato controversie per violare le regole di neutralità dell’Eurovision. Alla fine, con “Hurricane”, si era classificata al quinto posto.
La finale dell’edizione 2024, vinta dalla svizzera Nemo, si era svolta in un’atmosfera tesa a Malmö, in Svezia, teatro di manifestazioni pro-palestinesi contro la partecipazione di Golan.
Ora, l’attenzione si sposta sulla canzone che Yuval Raphael porterà in gara: riuscirà a conquistare i cuori del pubblico europeo, conciliando il talento musicale e il peso della sua storia?