FUORIPORTA – VALEGGIO (VR) veste… Vintage!
“Valeggio Veste il Vintage” è la mostra-mercato open air più attesa della provincia di Verona.
Organizzata nel centro storico di Valeggio sul Mincio a Maggio ed Ottobre, “Valeggio Veste il Vintage” ospita oltre 50 tra gli espositori più armati… di vintage, modernariato, design ed accessori d’epoca, in un evento che si snoda tra le vie e le piazze del paese, ricche di storia e fascino, a due passi da Borghetto, uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
“Valeggio Veste il Vintage” è un viaggio a ritroso nel tempo, dove riscoprire la rinata sartorialità dei modelli anni ’50, bijoux americani, accessori, design e modernariato, ma anche preziosi “pezzi unici”, alla scoperta del glamour di un’epoca ormai passata, ma mai come oggi così”di moda”.
La ricerca di stile che ispira “Valeggio Veste il Vintage” riguarda anche le tipicità enogastronomiche: sarà infatti possibile degustare prodotti valeggiani e del territorio veronese, proposti da gastronomie, ristoranti, pastici artigiani ed aziende vinicole locali.
Faranno da sottofondo alla manifestazione concerti di musica live, sonorità retrò accompagneranno lo shopping durante tutta la giornata, dj set per un aperitivo “vintage style”.
Una sda continua di ricerca ed eccellenza, quindi, portata avanti sin dalle prime edizioni anche tramite il controllo della merce proposta, da parte di esperti esterni, al ne di mantenere alto il livello qualitativo della manifestazione e per far sì che gli articoli esposti rispettino i parametri qualitativi richiesti.
Immancabile, la mostra a tema che da sempre accompagna ogni appuntamento di “Valeggio Veste il Vintage” : questo Ottobre “OLD GAMES BAR – Dagli anni ’60 agli ‘80”, curata dal valeggiano Gian Carlo Cigognetti, ci avvicinerà al coloratissimo mondo del ipper e del juke box;
pezzi perfettamente restaurati e funzionanti trasformeranno l’atrio del Palazzo Municipale in uno spazio ricco di suoni, luci e divertimento. Da Milano, Ketty’s Vintage Style arrederà il Suo personale salone a cielo aperto, dove sperimentare pettinature e trucco in perfetto stile ‘50ies; per gli amanti dello stile vintage The Original Barber Shop Verona ne curerà l’immagine, dalla rasatura della barba al taglio di capelli in tema, il tutto con il top dei marchi e prodotti dedicati.
Continua la collaborazione con Vini Santa Margherita, ditta fondata dal Conte Gaetano Marzotto nel 1935, da sempre legata a doppio lo con il mondo della moda, del design, del bello e dell’eleganza: un fortunato connubio, quello con “Valeggio Veste il Vintage”, nella convinzione che la conoscenza del proprio passato rappresenti la giusta ispirazione per apprezzare il presente ed esplorare
il futuro. “Valeggio Veste il Vintage”, con i suoi due appuntamenti annuali, non è più solo una manifestazione, ma un vero
e proprio evento, impedibile per appassionati, collezionisti e archivi del costume, nonché preziosa fonte di documentazione per stilisti, produzioni cinematograche e redazioni di moda.