VENETO – Il Centrodestra riparte da… Nanto
E’ casuale la scelta di Nanto? La domanda è d’obbligo, visto che il Comune del Basso Vicentino di Graziano Stacchio ha avuto la ribalta nazionale dopo la sanguinosa rapina alla gioielleria Zancan. Proprio a Nanto si terrà il primo di una serie di convegni che ha come obiettivo la costruzione del centrodestra.
“L’incontro di Nanto -dichiara Elena Donazzan, assessore regionale del Veneto ed esponente di Forza Italia – ci permetterà di affrontare, partendo dal nostro Veneto, il tema della costruzione di un centrodestra che si ponga, senza alibi, l’obiettivo di tornare al governo della nazione. Discuteremo, insieme ad autorevolissimi ospiti, di autonomia e federalismo a geometrie variabili, allo scopo di gettare le basi per la costruzione di una macroregione del nord con le prerogative di Trentino e Friuli; di sicurezza, vera e propria priorità per la cittadinanza e di Islam e integrazione, visto lo scenario geopolitico attuale e l’imponente fenomeno immigrazione”.
“Facciamo il centrodestra” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla rete dei “Patrioti” che si terrà sabato 10 ottobre all’Antica Pieve di Nanto (via Pontaron, Collina di Nanto – Vicenza).
Tre i dibattiti che nell’occasione si susseguiranno. Il primo dibattito, “Obiettivo Autonomia. Tra attualità e prospettive”, avrà inizio alle ore 15.30 e vedrà la partecipazione di Piergiorgio Cortelazzo, vicepresidente veneto di Forza Italia con delega alle alleanze elettorali; Massimiliano Barison, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale del Veneto, e Mario Mantovani, vicepresidente della Regione Lombardia e autore del libro “Lombardia migliore? Sì, Lombardia autonoma”.
Il secondo dibattito, “Obiettivo Sicurezza. Tra prevenzione e controllo del territorio”, avrà inizio alle 17 e vedrà la partecipazione di Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato; Luca Prioli, segretario vicentino dell’Ugl Polizia di Stato; Francesco Rucco, consigliere comunale di Vicenza; Enrico Hullweck, già sindaco del capoluogo berico; Ulisse Borotto, sindaco di Nanto; Massimo Giorgetti, vicepresidente vicario del Consiglio regionale del Veneto e di Graziano Stacchio, il benzinaio eroe risalito alla ribalta delle cronache per essere intervenuto in difesa della commessa di una gioielleria che, lo scorso 3 febbraio a Nanto, stava subendo una rapina.
Alle 18, invece, avrà luogo la presentazione del libro di Magdi Cristiano Allam “Islam. Siamo in guerra” alla presenza dell’autore e di Giorgio Conte, già deputato della Repubblica italiana per tre legislature. Tutti e tre gli appuntamenti saranno introdotti e moderati da Elena Donazzan.
Al termine dei lavori, si terrà una cena conviviale al costo di 20 euro a persona, il cui ricavato sarà devoluto alle comunità della Riviera Del Brenta colpite dalla tromba d’aria dello scorso 8 luglio.